Indice FTSE MIB, tenta l’up ma incassa un rifiuto…

 | 18.12.2018 20:43


Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 18.644 punti, in perdita del -0.26%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento altalenante.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 15 titoli su 40 , con un range di variazione che va dal migliore (Moncler (MI:MONC)), che sale del +2.15%, al peggiore (Azimut (MI:AZMT)), che scende del -6.23%.

Riflessioni condivise:

Oggi, il momento non era ancora giusto per tentare la sortita rialzista e così, Il nostro indice dopo averci provato con una certa convinzione, ha dovuto ripiegare sotto le vendite che hanno acquisito il controllo della seconda parte della seduta. In primo piano rimane, ovviamente ancora, la trattativa sulle voci di bilancio della cosiddetta “manovra bis”; quella cioè, rivista e corretta dal governo italiano, al fine di poter incontrare l’approvazione in sede europea, evitando in tal modo l’avvio della procedura di infrazione per eccesso di debito. Il nostro Paese non può certo permettersi di affrontare tutte le conseguenze che l’avvio di quella procedura comporterebbe. Per questo motivo Sia Salvini che Di Maio hanno dovuto rivedere al ribasso gli importi ad essa destinati per realizzare le misure bandiera dei rispettivi partiti nella campagna elettorale ossia “reddito di cittadinanza” e “quota 100” per le pensioni. Le voci relative alla trattativa in corso si susseguono a ritmo serrato rimanendo assai mutevoli e alternando lanci d’agenzia a volte molto ottimisti, altre volte velatamente pessimisti. È proprio questa mancanza di certezze che mantenendo il mercato in sospeso, gli impedisce di acquisire una chiara direzionalità. Anche durante la seduta odierna si sono alternate fasi di vendita, di acquisto e infine ancora di vendita. A ciò si aggiunge lo slittamento sulla decisione da parte di Bruxelles che non è riuscita a registrare pareri unanimi fra i vari membri, decidendo pertanto, di non mettere il tema all’ordine del giorno, per la riunione di domani. Sarebbe tuttavia certamente auspicabile una chiara presa di posizione che consenta di superare l’attuale impasse. Da un punto di vista della tecnica, oggi abbiamo assistito ad un trading praticamente di fascia, con rimbalzo in area di 18600 punti (minimo a 18555) con successivo mini-rally sino in area dei 18800 punti (massimo a 18786 punti) , come qui ieri ipotizzato. Allo stato attuale si può identificare un primo supporto ( e contestuale livello spartiacque) a 18600 punti e una prima resistenza a 18800 punti. In caso di stabile violazione di uno qualsiasi di questi due livelli, si potrebbe assistere ad una prosecuzione al ribasso verso i 18400 punti circa, mentre al rialzo, verso i 18955 e 19050 punti. Buonasera.
Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora