Indice FTSE MIB, Tori allo scontro con resistenza di breve periodo…

 | 08.01.2019 19:45

Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 19000 punti, in guadagno del +0.25%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 22 titoli su 40 , con un range di variazione che va dal migliore (FinecoBank Banca Fineco SpA (MI:FBK)), che sale del +4.20%, al peggiore (Bper Banca (MI:EMII)), che scende del -2.20%.

Riflessioni condivise:

Nessuna news particolarmente rilevante ha fatto irruzione oggi sui mercati, che si sono mossi unanimemente al rialzo. Anche il nostro indice Milanese, oggi, ha seguito il trend generale, con la quotazione che si è mossa in modo inizialmente apprezzabile al rialzo, per poi cedere, però, nel finale. La quotazione chiude in terreno positivo ma con freccia decisamente ridotta, rispetto a quanto visto nel durante. In effetti, bisogna tenere presente che all’interno del movimento di prezzo nella fase di breve periodo, oggi è stato sfiorato un significativo livello di resistenza, identificabile a 19215/230 punti che potrebbe anche aver decretato il ritorno ad una fase di debolezza. Quanto sopra, ovviamente, non esclude affatto la possibilità del verificarsi di un ulteriore spike rialzista esaustivo che, dal livello di chiusura odierno, potrebbe anche momentaneamente superare il livello segnalato. Ciò nonostante, un eventuale incrocio ribassista della quotazione sul livello sopra segnalato “chiamerebbe” certamente una vendita di brevissimo o breve periodo. Nel caso, i target ribassisti ipotizzabili sarebbero, in sequenza, quelli di 18825, 18675 e 18485 punti. I giochi non sono ancora stati fatti e il campo rimane aperto a diverse soluzioni, per quanto riguarda il metodo Veda la segnalazione della resistenza è chiara ed inequivocabile e il comportamento tenuto dal “mercato” in chiusura di seduta, testimonia a favore di una certa “pesantezza” del rally. Sono queste le situazioni in cui, spesso, si verificano vistosi gap in apertura della seduta successiva…vedremo domani mattina se anche in questa occasione dovremo assistere al verificarsi di una notevole differenza di valori alla riapertura del mercato. In ogni caso, sarà proprio l’eventuale reazione della quotazione al raggiungimento dei valori poc’anzi segnalati a farci comprendere in modo chiaro, quali siano le reali intenzioni del “mercato”. Attenzione, in ogni caso, a posizionarsi in modo convinto long… il passaggio richiede una certa prudenza. Buonasera.
Francesco Lamanna.