Indice FTSE MIB, tori protagonisti, i 24000 punti tornano nel mirino

 | 17.04.2018 22:30

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 21:30 di oggi quota 23173 punti, in guadagno del +1.36% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 35 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Fiat (MI:FCHA)), che guadagna il +3.70%, al peggiore (Telecom Italia (MI:TLIT)), che cede il -1.60%.

Riflessioni condivise:

L’attività odierna dei tori, conferma una volta di più, la determinazione con cui si persegue l’obiettivo di una violazione rialzista del livello chiave dei 24000 punti. Osservando il grafico di lungo periodo, del resto, è facile rendersi conto come uno storno up sia praticamente “dovuto”. Ciò permetterebbe, in effetti, un riequilibrio delle forze in campo, anche da un punto di vista tecnico. E’ probabile, pertanto, che seppure i fondamentali non giustificherebbero appieno tale movimento, che lo stesso avvenga anche per ristabilire un migliore “equilibrio”, stendendo le basi per migliori motivazioni di intervento sul mercato. Gli operatori devono necessariamente intravedere una giustificata convenienza per intervenire mentre, al momento attuale, essa è piuttosto marginale. Se l’attuale apparenza non si rivelerà un totale inganno, è piuttosto probabile che si possa assistere ad una violazione rialzista della precedente forte resistenza stabilitasi in area dei 24000/24500 punti. Violazione che, una volta stabilmente avvenuta, aprirebbe la strada a nuovi allunghi indirizzati verso la successiva area di possibile “difficoltà” individuabile sui 28500 e 29000 punti. La view poc’anzi esposta, prevede, inoltre, un ulteriore allungo, ma di quello parleremo, eventualmente, una volta realizzatasi questa prima impennata. Per il momento è necessario navigare a vista mantenendo sotto stretto controllo i movimenti giornalieri. L’eventuale rottura down del livello di 23330 punti infatti, potrebbe costituire un segnale di difficoltà nel mantenere le posizioni sin qui raggiunte. Non potendo ancora contare su un trend completamente rialzista, sarà indispensabile adottare la massima prudenza in questo delicato passaggio. Buonasera. Francesco Lamanna.