Indice FTSE MIB, trend up stabile, prime difficoltà all’orizzonte

 | 18.09.2018 20:33

Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 21228 punti, in guadagno del +0.55%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento altalenante-rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 27 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Prysmian (MI:PRY)), che sale del +5.26%, al peggiore (Pirelli (MI:PIRC)), che scende del -0.58%.

Riflessioni condivise:

A giudicare dalla performance finale, positiva di poco oltre il mezzo punto percentuale, non verrebbe da pensare ad una seduta particolarmente significativa e invece… È sufficiente osservare con distacco i movimenti susseguitisi nella seduta odierna, per rendersi conto della chiara, stabile e convinta impronta rialzista dell’indice di Piazza Affari. La “resistenza” tecnica nonché intermedio punto di target di area 21240 punti si è fatta inizialmente “sentire” (con un primo massimo di seduta a 21218 punti), in seguito al quale gli orsi si sono affacciati sulla scena in forze, provocando un immediato down sino ai 21025 punti. Ciò che è seguito costituisce la cifra della seduta odierna, con un progressivo recupero del precedente massimo e suo finale superamento. A mio avviso, oggi abbiamo avuto una inequivocabile segnale della volontà dei tori di tenere banco, con determinazione. Ciò premesso, è utile qui ricordare che, tuttavia, gli “scogli” che si profilano all’orizzonte (nemmeno tanto lontano) sono di quelli impegnativi. Il rally al quale stiamo assistendo e che sembra anche volersi rafforzare, dovrà certamente affrontare prove difficili da superare. Quindi l’ottima intonazione dell’up in corso, non sia motivo di assoluta certezza di una ripresa del rally di fondo, non almeno sino a quando, ciò non venisse confermato non da una semplice “rottura” up diretta, ma da una seria ripresa del movimento rialzista, in seguito a congrua correzione ribassista, rispetto ai valori attuali. Qui, evidentemente, il discorso si fa più “tecnico” e i numeri diventano indispensabili. Come ieri già anticipato, ribadisco che l’attuale rialzo potrebbe avere come primo obiettivo valori compresi fra i 21395 e i 21915 punti, con eventuali ulteriori up che potrebbero andare ad interessare una fase precedente all’attuale. In quel caso, gli obiettivi di recupero dell’attuale rally, potrebbero estendersi su valori compresi fra i 22195 e i 22875 punti. Cionondimeno, allo stato attuale, il target ribassista di fase, rimane quello di area 19200/300 punti. Il primo livello ""spartiacque" di breve periodo, è ora quello dei 20950 punti. Solo una stabile violazione rialzista del valore di 22880 punti potrebbe indicare una reale ripresa del rally di fondo, con obiettivi di massimo superiori a quelli visti sin qui. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora