Indice FTSE MIB, un rally discreto …anzi no…

 | 17.07.2018 21:00

Investing.com – La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 21977 punti, in guadagno del +0.71%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 35 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Mediaset (MI:MS)), che guadagna il +3.48%, al peggiore (Recordati (MI:RECI)), che scende del -2.24%.

Riflessioni condivise:

Che a dirla così: “in guadagno dello 0,71%”, sembrerebbe un ottimo risultato e forse, ma forse, lo è pure, almeno relativamente alla seduta odierna. Ma se lo guardi meglio, inquadrando la performance odierna all’interno di un time frame più ampio, allora ti accorgi di quanto poco sia realmente rilevante il rally odierno. Osservando meglio il grafico, non puoi fare a meno di notare come tutti gli ultimi movimenti facciano parte di un unico, grande e esteso periodo di trading range, ovvero di continui alti e bassi che si susseguono a ripetizione, rimanendo tutti all’interno di un certo range totale di escursione, tutto sommato ancora contenuto. E’ evidente, quindi, che la rilevanza del “rally” odierno sia, almeno per il momento, assolutamente irrilevante, può essere considerata niente più che una momentanea “boccata d’ossigeno” all’interno di un setup piuttosto frustrante, almeno per chi vorrebbe vedere una certa direzionalità e costanza di movimenti. Ben altra forza, è necessario vedere all’opera, per potersi convincere che una direzione sia stata finalmente imboccata dal nostro indice. La nota positiva, invero, non manca e sta nel fatto che un doppio rimbalzo avvenuto oggi in area dei 21750/760 punti, sembra aver voluto definire un livello di supporto, almeno momentaneo. Il condizionale è comunque d’obbligo in quanto l’andamento è decisamente disordinato e altamente imprevedibile. Come in altre occasioni, anche nella seduta odierna, la quotazione ha inizialmente effettuato un down, poi recuperato, reiterato e infine negato da un rally finale piuttosto tonico. La tendenza appare ora leggermente positiva con possibilità di assistere ad un allungo di maggior consistenza e convinzione. Il primo obiettivo di fase, in costanza di rally, rimarrebbe quello di 22565 punti, seguito poi dai 22720-40. In caso di nuovo affondo, invece, la prossima area di supporto si può ipotizzare a 21475/50 punti. Primo valore “spartiacque” di prossimità, è ora costituito dai 22000 punti circa. Buonasera. Francesco Lamanna.