Indice FTSE MIB, un rally relativamente poco tonico

 | 12.02.2018 21:38

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 22462 punti, in guadagno del +1.51% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento up.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 30 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Moncler (MI:MONC)), che guadagna il +3.23%, al peggiore (UBI (MI:UBI)), che cede il -2.59%.

Analisi e commento:

Seduta di rally quella odierna, ma ancora scarsamente convincente…il rally si è visto, sì, ma non dell’intensità che ci si aspettava…dopo un buon gap rialzista d’apertura, infatti, sono subentrate vendite piuttosto consistenti, che hanno parzialmente inficiato l’abbrivio iniziale. Insomma rally sì, ma con una certa cautela. La vera differenza si è vista nell’after hours, periodo nel quale il future ha recuperato nei confronti dell’indice chiudendo in distacco di oltre una figura rispetto alla quotazione di chiusura dell’indice; una divergenza che sembrerebbe voler testimoniare a favore di una ripresa del rally, ma che richiede tutte le conferme del caso. Allo stato attuale il setup appare rialzista nel brevissimo periodo con qualche riserva dovuta alla relativa forza del movimento visto oggi. Anche nel mercato Forex i movimenti odierni si sono dimostrati piuttosto lenti e tutto sommato contenuti. E’ quindi atteso, in senso generale, un prossimo aumento della volatilità. Una mancata prosecuzione del movimento up, esporrebbe la quotazione dell’indice FTSE MIB a possibili scivoloni verso i valori di 21775 e 21530 punti, mantenendo, tuttavia, un primo valore spartiacque di brevissimo a 22230 punti, seguito dalle resistenze di 22560, 22920 e 23300 punti. L’andamento odierno non è stato particolarmente significativo e la quotazione rimane all’interno di un range laterale piuttosto ampio che, per essere superato, richiede la stabile violazione di uno dei suoi due estremi rappresentati attualmente dai valori di 21982 in basso e 23010 in alto. La fase rimane per ora fluida e l’impostazione tecnica favorevole ad una ripresa del down trend di medio periodo, con primo obiettivo down, identificabile intorno ai 21510 punti circa. L’eventuale raggiungimento dei 21500 punti, farebbe ritornare la quotazione in un’area interessante per l’acquisto, anche se di minima size. Sul cambio EUR/USD, oggi si registra una volontà rialzista, con primo obiettivo tecnico di brevissimo posto in area compresa fra 1,2305 e 1,2320. Buonasera. Francesco Lamanna.