Indice FTSE MIB, up e down senza direzione…

 | 09.08.2018 22:20

Investing.com - La quotazione dell’indice FTSE MIB, alle ore 17:30 di oggi, era di 21634 punti, in perdita del -0.72%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 9 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Saipem (MI:SPMI)), che guadagna il +2.50%, al peggiore (Unipol Assicurazioni (MI:US)), che scende del -2.01%.

Riflessioni condivise:

Volumi scarsi, andamento randomico, movimenti contenuti in un range tanto ampio da risultare praticamente imprevedibile…ce n’è abbastanza per convincere anche il più agguerrito dei trader a deporre le armi, almeno per i prossimi 10/15 giorni… trascorse le ferie, ci sarà tempo per riprendere l'attività su basi un pò meno insidiose. Anche oggi, è proseguito il trading laterale di periodo, con movimenti up e down fortemente randomici e assai poco razionali. Sono scesi ulteriormente, i volumi degli scambi giornalieri, che si sono assestati poco sopra 1,5 Mld di euro. Molti operatori sono ormai assenti e nelle prossime sedute i volumi, probabilmente scenderanno ulteriormente, suggerendo a chiunque non voglia esporsi ad inutili rischi, di sospendere la propria attività, rimandando le decisioni operative almeno per le 2 prossime settimane. E’ ora di prendersi il meritato riposo estivo, liberando la mente dai pensieri relativi ai movimenti finanziari. Ovviamente, non si può escludere che, anche in questo periodo, si verifichino movimenti significativi, ma gli stessi, rimangono, allo stato, altamente imprevedibili e anche se si verificassero, sarebbero molto probabilmente fondati su volumi piuttosto scarsi, visto il periodo. Ciò ovviamente aumenta ulteriormente il livello di rischio dell’operatività, esponendola anche alla possibilità di mancata esecuzione o di esecuzione con forti slippage. Al momento, comunque, per quanto riguarda l’indice FTSE MIB, si possono tenere in considerazione i due valori di 21100 e 22415 punti, quali livelli di interesse. Una violazione rialzista o ribassista di questi livelli è quanto si dovrà attendere affinché il mercato possa prendere una direzione definita, attualmente mancante. Per ora i primi valori spartiacque di brevissimo e breve periodo sono quelli di 21540 punti verso il basso e 21750 punti verso l’alto. I target che si possono ora ipotizzare, alla stabile violazione di questi valori, sono quelli di 22000 in up e di 21125 in down. Mi preme informare i lettori che, come di consueto, anche la presente analisi serale si appresta a vedere una pausa per ferie, che inizierà dal prossimo sabato e si protrarrà sino al 27 agosto. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora