Indice FTSE MIB, vicino il punto di rottura, esteso il range…

 | 06.03.2018 22:21

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 21:30 di oggi quota 22179 punti, in guadagno del +1.70% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un forte movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 35 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Telecom Italia (MI:TLIT)), che guadagna il +5.95%, al peggiore (Luxottica (MI:LUX)), che cede il -1.77%.

Riflessioni condivise:

Siamo passati direttamente dal supporto alla resistenza di fase, questa è la volatilità, ed i suoi, a volte, incomprensibili effetti. Questo comportamento ci obbliga ad aggiornare costantemente la nostra view, contestualizzandola nella fase del momento, solo così, infatti, si può stare al passo con il mercato. I corsi cambiano, i trend mutano; guai al trader che non è in grado di adattarsi a questo gioco del costante cambiamento. L’essenziale, in questo grande gioco che è la Borsa, sta nell’essere in grado di interpretare i movimenti che il mercato ci propone, per quanto ”strani”, in certe circostanze, essi ci possano apparire. C’è sempre una corretta chiave di interpretazione, stiamone certi e deve essere, il più spesso possibile, nostra. A noi scoprire quale sia e comportarci di conseguenza, senza esitazione. Questo è il “gioco” che bisogna imparare a giocare senza mai tirarsi indietro, nemmeno di fronte alle situazioni più complesse. La condivisione delle interpretazioni, delle varie situazioni gioca un ruolo essenziale…ed eccoci a noi. Cosa ci dicono quindi i grafici odierni? La loro attenta osservazione suggerisce, come da titolo di questa sera, la prossimità di un importante livello di fase, che costituisce al tempo stesso, un rilevante “spartiacque” fra una preferibile azione di acquisto o di vendita, di medio-lungo o lungo periodo. A seconda di come il mercato proseguirà da qui in avanti, potrebbero esporsi due target parecchio distanti l’uno dall’altro, situati sui limiti di un range totale di circa 10mila punti. Per essere chiaro aggiungerò che siamo attualmente ancora nella fase “sell” di questo grande range che vede un suo potenziale target sul livello di circa 18000 punti, questa fase, tuttavia, verrebbe interrotta, se non negata, da una eventuale chiusura giornaliera, stabilmente superiore ai 22420 punti (indice); quindi non troppo distante dalla quotazione attuale. Per il momento rimaniamo ancora al di sotto di quel limite, ma il trend odierno fortemente rialzista, potrebbe anche essere stato il preambolo alla fatidica “rottura” rialzista. Il target up, di lungo periodo, di questa eventuale violazione al rialzo, è ora posizionato a ben 28750 punti circa. Per quanto sopra, è evidente che per ogni trader, toro o orso che sia, questo “passaggio” è piuttosto importante. Il trend, una volta stabilitosi, potrebbe infatti durare piuttosto a lungo. Fare grande attenzione ai prossimi movimenti di breve periodo, pertanto, appare la cosa giusta da fare. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora