Indice FTSE MIB, volatile e tecnico, così ci piace…

 | 05.03.2018 21:51

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 19:40 di oggi quota 21870 punti, in perdita del -0.26% rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un forte movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 22 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Brembo (MI:BRBI)), che guadagna il +7.91%, al peggiore (Bper banca), che cede il -7.62%.

Riflessioni condivise:

Ce lo aspettavamo ed è successo…siamo arrivati sul supporto di medio periodo, che si trova leggermente al di sotto del minimo dal quale era partito quell’isterico rally che aveva portato la quotazione sino al massimo di 24000 punti. Quel movimento era, per l’appunto, partito da un minimo molto preciso, che ne costituiva una base netta: 21613 punti (indice). Dopo quel rally avente una estensione di oltre 2400 punti, che aveva avuto origine a pochi punti dal suo primo supporto residente a 21530 punti, senza tuttavia raggiungerlo, ora il mercato è tornato in modo perentorio proprio su quel valore, per poi riprendere, oggi, parzialmente tono. Se quanto visto in chiusura di seduta odierna possa costituire un segnale di ripresa del rally generale, oppure un semplice storno up destinato ad avere breve durata, ce lo dirà solo l’eventuale test della resistenza venutasi ora a costituire nell’area compresa fra i 22275 e 22785 punti. Per il momento, non si è realizzata la condizione richiesta per poter ipotizzare una conclamata fase ribassista di medio periodo. L’attuale turning point è residente in basso a 21520 punti , mentre in alto a 22420 punti. Concentreremo, pertanto, la nostra attenzione su questi due valori, posizionandoci, eventualmente, a seconda del comportamento del mercato una volta raggiunti questi valori. Il target rialzista oltre il turning point superiore è ipotizzabile a 22775 e 23365 punti mentre, per quello inferiore, si può puntare ad una discesa che approdi sui 20000 punti circa. L’attuale situazione generale è potenzialmente influenzata da fattori di contrapposta natura, parimenti rilevanti, per cui, ipotizzare un trend che vada in una precisa direzione, è ancora piuttosto complicato, l’emozionalità del momento, probabilmente, influenzerà in modo consistente i movimenti di brevissimo e di breve. È attesa una stimolante volatilità in aumento. Buonasera. Francesco Lamanna.