Indici azionari principali: dove arriveranno?

 | 25.01.2024 23:08

Torno  a pubblicare  partendo dal nostro indice nostrano il FTSE MIB che è ingabbiato  in una estenuante fase laterale che dura da ben 33 sedute.

Il range è contenuto in mille punti scarsi, ma gli scambi si sono concentrati in 400 punti di oscillazione per quasi due mesi ormai, il ciò sta significare il perfetto equilibrio fra domanda e offerta , quindi che le quotazioni sono correttamente valutate; mi aspetto che da oggi il mercato rompa gli indugi e allineandosi al resto d'europa cerchi il recupero chiudendo ai massimi l'ottava.

Ricordo che il nostro derivato è sotto segnale di vendita scattato dal potente setup del 2 gennaio, una squadratura di oltre mille giorni che proviene dal covid, ed è per questo che ha assunto una rilevante importanza. Sarà quindi l'uscita da 31050 di derivato  a rafforzare il rialzo con primo obietto gli angoli settimanali  che sostano in area 31380/450. 

A livello ciclico troviamo in febbraio e marzo due potenti setup mensili attesi di massimo, e la formazione dell'atteso top potrebbe rimanere tale per alcuni mesi se non superato al rialzo. Quindi massima attenzione ai massimi del primo trimestre. Ritenaimo che ci sia la possibilità di salire ancora per 4 settimane, quindi faremo attenzione ad un top importante nella seconda metà di febbraio. 

A trainare i mercati Europei ci ha pensato l'Euro Stoxx 50, che ha appena rotto i massimi del 2007, e oggi supererà i massimi di dicembre in outside, con  obiettivo 4700 prima e 4830 poi. 

Passando al DAX di Francoforte, è attesa anche per  lui la rottura dei massimi di dicembre, sopra di cui atteso allungo a 17550 prima e 17890 poi, prezzo tempo del setup di febbraio marzo. 

Passando oltreoceano, l'sp 500 ha rotto i massimi del 2022 a 4802 e si è velocemente diretto in area 4900 dove ha trovato una prima resistenza destinata ad essere superata con primo obbiettivo l'angolo trimestrale che passa in area 4986/5010, sopra di cui atteso il test del successivo target a 5134. Sarà quindi l'uscita dal range  di gennaio a delinearci l'evoluzione dei prezzi per le successive settimane.


Il Capitano.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche