Indici di Borsa: target raggiunti

 | 11.03.2024 18:30

E' con grande soddisfazione e anche emozione che torno a scrivere dopo che si è verificato tutto lo scenario che avevo individuato nella precedente analisi di 15 giorni fa, dove avevo dato come finestra temporale importantissima per accogliere un massimo quella del 4/8 marzo.

Cosi è stato, un setup weekly importantissimo sul Dax di Francoforte ha momentaneamente bloccato l'ascesa dei prezzi, e se non viene superato con slancio l'area 17900 rimane sempre elevatissimo il rischio di inversione momentanea dei prezzi.

Ricordo l'importanza del mese di marzo sui principali indici mondiali, il cui superamento a partire dal secondo trimestre darebbe ancor piu slancio ai prezzi fino all'estate. La settimana corrente è caratterizzata dalle scadenze tecniche, le quattro streghe, e assumono ulteriore importanza visto i livelli raggiunti dagli indici, la possibilità che si raggiunga un ulteriore massimo fino a fine settimana rimane, ma il consolidamento sarebbe poi inevitabile. Avevo individuato l'area 17900 per il Dax, e l'abbiamo centrata al millesimo, oggi (martedi) dovesse l'indice tedesco superare i massimi di ieri prenderebbe ancora forza e andrebbe ad attaccare nuovamente i massimi.

Anche il nostro indice è arrivato sul target che avevo indicato, l'area 35220/36050 di all share e il mercato la sta riconoscendo, anche in questo caso rimane possibile un nuovo massimo fino al ciclo importantissimo del 12/15 marzo sul nostro indice principale.

Oltreoceano abbiamo raggiunto i livelli preposti, mi riferisco all'area 5134/240 di sp 500, livello che difficilmente verrà superato senza una necessaria ed auspicabile pausa di consolidamento, rimane il fatto che il DOW JONES,è l'unico indice che non ha aggiornato nuovi massimi a marzo , e non ha raggiunto il suo prezzo tempo, questo potrebbe avere conseguenze positive per l'evoluzione dei prezzi nel secondo trimestre.

In sostanza ritengo che ci possano essere ancora 2/3 giorni di positività vista la vicinanza della risposta premi, ma poi mi attendo un consolidamento, non una correzione, nell'ordine di 3/5 punti percentuli su tutti gli indici.

IL CAPITANO.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche