Intel è un titolo tech che vale la pena comprare nel 2021?

 | 05.01.2021 10:35

L’anno scorso non è stato sicuramente un anno di cui gli investitori di Intel (NASDAQ:INTC) (NASDAQ:INTC ) dovrebbe andare fieri. È stato un periodo in cui il maggiore produttore al mondo di chip ha perso il suo appeal di investimento, man mano che i rivali più piccoli hanno guadagnato terreno e le fabbriche della società non sono riuscite a portare sul mercato i suoi ultimi chip più veloci.

Questi importanti ostacoli vengono considerati da qualcuno un segnale del fatto che la strategia ormai cinquantennale della società, basata sul progettare e produrre da sola i semiconduttori, non funziona più.

I suoi rivali, compresi Advanced Micro Devices (NASDAQ:TSM ).

Mentre la californiana Intel fatica a superare la sua peggiore crisi in almeno un decennio, un investitore attivista, dopo aver costruito una “significativa” posizione sul titolo, sta invitando la società a valutare alternative strategiche, tra cui una possibile disgregazione del produttore di chip e la vendita degli asset.

Secondo quanto riporta Bloomberg, Dan Loeb di Third Point LLC avrebbe scritto in una lettera al consiglio di Intel:

“Non riusciamo a capire come i consigli che hanno presieduto durante il calo di Intel possano aver permesso alla direzione di gettare al vento la posizione di leadership sul mercato della società, e allo stesso tempo ricompensarla generosamente con pacchetti retributivi esagerati. Gli azionisti non tollereranno più simili apparenti abdicazioni del dovere”.

Questa frustrazione da parte degli azionisti ha sicuramente senso. Il titolo di Intel, nello scorso anno, ha avuto la performance peggiore se paragonato ai principali rivali.