Intesa: il diamante continua a brillare sul titolo

 | 18.03.2019 15:19

Intesa Sanpaolo (MI:ISP) segna nuovi massimi da ottobre scorso. Al momento scambia a 2,24 euro, +2% (+1,6% l'EURO STOXX Banks, secondo miglior settore al momento).

Newsflow positivo. La notizia della settimana è l’avvio del negoziato formale tra Deutsche Bank (DE:DBKGn) e Commerzbank sull'aggregazione. Dopo settimane di indiscrezioni, ieri sono arrivate le comunicazioni ufficiali. Pare che Angela Merkel abbia dato il via libera alla fusione: il governo non si opporrà al piano di licenziamenti e riduzione del personale che l’accorpamento delle due strutture provocherà. Lo Stato è parte in causa nel negoziato, in quanto mantiene una quota rilevante in Commerzabank, a seguito del salvataggio di qualche anno fa. Moody's ha rinviato l'esame per il nuovo rating dell'l'Italia che doveva essere annunciato venerdì.

Performances. Intesa guadagna il 15% da inizio anno, allineandosi così al Ftse Mib (+17% l'indice bancario italiano, +13% l'Eurostoxx Bank).

Male il 2018 con -30% (-33% l'Eurostoxx Bank, -16% il Ftse Mib). Il 2017 si era chiuso con un guadagno del 14%, come Unicredit (MI:CRDI) [CRDI.MI], mentre il 2016 terminò con un -21% (-46% Unicredit).

Dagli uffici studi. Il consenso pubblicato da Bloomberg ha un target fondamentale "medio" sceso nei mesi a 2,44 euro. Intermonte-Websim ha raccomandazione Buy e target price a 2,9 euro.

Analisi tecnica. Graficamente, l'uptrend in corso dai minimi del 2016 (area 1,50 euro) rimane il movimento portante, nonostante il deciso ritracciamento avvenuto dai top di aprile (3,23 euro).

Il quadro si è deteriorato nel 2018 ma, finché i prezzi si mantengono sopra area 2/1,85 euro, il contesto rimane costruttivo.

Anzi, da qualche tempo si osservano i primi segnali di ripartenza: la configurazione a "diamante", di cui avevamo già scritto, sta producendo gli affetti rialzisti aspettati. Superata area 2,25 euro, l'obiettivo successivo passa nella fascia 2,45-2,65 euro.

Il ratio verso il Ftse Mib (nel grafico sotto proposto) favorisce anche un recupero relativo significativo, vista l'importanza dei supporti raggiunti.

h2 Ratio Intesa Sanpaolo verso Ftse Mib