Intesa Sanpaolo, probabile recupero in vista di un nuovo crollo?

 | 25.05.2020 13:50

In una seduta piuttosto tranquilla, orfana di Wall Street, ho provato ad andare oltre la solita analisi basata sul grafico giornaliero.

Ed il mio occhio è caduto su un weekly di Intesa Sanpaolo (MI:ISP), dove attualmente siamo su un supporto in area 1.3378 (livello preso dal grafico daily).

Quello che ha attirato la mia attenzione è la resistenza in zona 2.61 euro, una sorta di barriera superata solo nel periodo che va dall’agosto del 2006 fino al maggio del 2008.

Facendo un viaggio ancora più indietro nel tempo, ovvero quando quel livello è stato toccato per la prima volta nell’aprile del 1998, è interessante vedere quello che è accaduto negli anni successivi.

Grazie ad un effetto grafico (si vede bene nel video) ho provato ad immortalare i movimenti tra quell’aprile del 1998 fino all’ottobre del 2002, dove il titolo scese fino al supporto in area 0.6130.

Proiettando quell’arco di tempo nel futuro, partendo da dove ci troviamo oggi, si vede che ci sono buone probabilità di un ritorno delle quotazioni verso i 2.32 euro con possibile nuovo test del supporto a 1.3378 e quindi un nuovo rialzo verso la resistenza a 2.32 euro.

Ma poi lo scenario diventa molto negativo!

INTESA potrebbe crollare fino al supporto a 0.6130!

Ovviamente non è detto che la storia possa ripetersi e potrebbero volerci degli anni per vedere realizzare tali ampi movimenti.

Ammetto anche si tratta di un’analisi in qualche modo forzata, si potrebbero prendere altri riferimenti.

Ma penso che possa essere utile per individuare futuri livelli di resistenza e supporto.

Tornando all’analisi basata sui grafici giornalieri, nei prossimi giorni pubblicherò una tabella con i trend Heikin-Ashi (di breve, medio e lungo periodo) su tutti i titoli inseriti nel paniere del FTSE MIB.

h2 Intesa Sanpaolo, probabile recupero in vista di un nuovo crollo?/h2

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche