Intesa Sanpaolo: Target Price ed analisi tecnica e fondamentale titolo

 | 11.03.2022 07:49

L’azienda

Intesa Sanpaolo SpA (MI:ISP) è uno dei principali gruppi bancari in Europa ed il maggior gruppo bancario in Italia. Recentemente, a seguito dello scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina, il titolo ha perso in poco tempo oltre 1/3 del suo valore.

Grafico

Graficamente, notiamo come il conflitto in Ucraina abbia completamente invertito quello che sembrava essere un promettente trend rialzista iniziato a fine 2021, dopo aver superato in particolare il livello di 2.51 Euro (prima linea Blu).

Ad oggi è evidente la debolezza del titolo, che tuttavia presenta a mio giudizio del potenziale una volta che il conflitto andrà ad attenuarsi. Ricordiamoci infatti che in un contesto di politica monetaria più restrittiva e di rialzo tassi, per contrastare il fenomeno inflattivo, la marginalità del settore bancario in generale dovrebbe tornare a salire.

Inoltre, l’esposizione di Intesa per fatturato e crediti nei confronti della Russia è inferiore all’1%, pertanto questo calo eccessivo è a mio giudizio ingiustificato (io stesso ho iniziato ad accumulare una posizione sul titolo di recente).