Investimenti 2023 e preparazione al 2024: facciamo il punto

 | 18.12.2023 08:33

Nella serata di ieri, ho tenuto una LIVE su Youtube (vedi sotto) dove ho fatto il punto sui mercati nel 2023, con uno sguardo al 2024.

E’ stato un anno molto particolare, perché come spesso abbiamo ripetuto, le performance (soprattutto dell’azionario) sono state molto positive, ma in pochi ne hanno approfittato (perché ancora scettici, con il recency bias del 2022). Infatti le posizioni in liquidità si sono mantenute tali per molto tempo (così come i parcheggi nei conti deposito o i flussi nel mercato monetario).

In tutto questo, il mercato azionario ha performato a doppia cifra (ad esempio un indice MSCI ACWI Net Return EUR viaggia intorno al +13% da inizio anno) mentre la parte obbligazionaria chiuderà poco sopra la parità.

Anche la recessione, altro tema più volte menzionato, in america non si è vista (e solo parzialmente e di recente in Europa). I conflitti (Ucraina ed Israele) non hanno scalfìto la salita dei mercati, che come sempre capita nei periodi di guerra, in barba alle paure hanno continuato per la propria strada.

Quindi l’invito che vi faccio oggi, dato che siamo arrivati alla fine di quest’anno è il seguente: non investite guardando alle previsioni, ma cercate sempre di avere una strategia che non dipenda da come saranno i tassi domani o da quello che dice l’influencer di turno. Siate “robusti”, inteso come creare strategie che possano reggere gli urti nelle annate negative, e catturare più possibile i rendimenti di mercato nelle annate positive.

A livello personale, come molti sapete, fin dalla fine dello scorso anno ho iniziato ad evidenziare le ottime valutazioni post calo (e quindi i rendimenti attesi futuri maggiori).

Inoltre, nelle analisi sotto, le statistiche storiche erano tutte a favore di un anno positivo:

  • Diffidenza Sui mercati: cosa succede dopo un gennaio così
  • Primo trimestre positivo, ma gli investitori vedono ancora grigio
  • La prima metà ha sorpreso (quasi) tutti, che succederà nei prossimi 6 mesi?

E’ stato facile andare controcorrente? No, perché il sentment generale era fortemente negativo ed i paura, morale? Anche quest’anno molti hanno lasciato rendimenti preziosi per strada, un anno in meno per raggiungere i propri obiettivi di vita.

Le principali banche di investimento hanno iniziato con le solite previsioni su “dove saranno i mercati alla fine del 2024”, ma vi interessa davvero? Soprattutto dopo che quest'anno la previsione media per l'indice S&P 500 era 3800 punti (si avete letto bene, oggi siamo sopra 4700).

Qui sotto nel video ho spiegato come sono andati i miei investimenti (azionario in doppia cifra e bond positivi, quelli condivisi in Colazione a Wall Street), e come approccerò personalmente il 2024, lontano dalle previsioni o dalla pretesa di sapere cosa succederà domani.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Vi ricordo che potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 21 dicembre "Le Strategie azionarie vincenti con i backtest" a QUESTO LINK

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche