Investitori alle prime armi con poco capitale? Questo ETF è un buon inizio

 | 05.01.2021 11:41

Mentre si apre il 2021, molte persone si chiedono se possono cominciare ad investire sul lungo termine con una piccola cifra di risparmi. La risposta è sì.

I nuovi o giovani investitori che vogliono fare i primi passi nel mondo degli investimenti potrebbero prendere in considerazione l’idea di comprare un ETF che potrebbe essere un indicatore del mercato azionario. Diamo un’occhiata.

Il tempo è denaro

Nessuno sa cosa succederà ai titoli azionari nei prossimi trimestri. Tuttavia, crediamo che il tempo sul mercato sia uno degli elementi essenziali per un investimento di successo per gli investitori retail.

I concetti di tempo e di interesse composto camminano insieme. Un investimento ha bisogno di tempo per crescere e, quando si ha abbastanza tempo, persino dei modesti risparmi sui mercati azionari possono diventare cifre considerevoli.

Vorremmo ricordare ai lettori la Regola del 72, che calcola quanto rapidamente un investimento possa raddoppiare di valore per l’impatto del compounding. La regola dice di prendere il numero 72 e dividerlo per il ritorno annuo (percentuale). La risposta a questo calcolo offre la quantità di tempo che impiegherà l’investimento a raddoppiare.

Prendiamo ad esempio un investimento con ritorni del 10% all’anno. 72:10= 7,2. Ci vorranno circa sette anni affinché l’investimento raddoppi di valore.

Un indice come l’indice S&P 500 di solito replica i ritorni su base buy and hold. Nel 2020, l’indice S&P 500, un indicatore della performance dei titoli delle prime 500 società più grandi quotate in borsa negli USA, ha visto ritorni di oltre il 16%. Non sappiamo quali saranno i ritorni dell’indice S&P nel 2021; l’indice potrebbe persino scendere.

Tuttavia, se esaminiamo i suoi ritorni nel corso dei decenni, possiamo notare che il numero di anni positivi supera di gran lunga quello degli anni negativi. Sarebbe corretto dire che i ritorni annui nel corso del tempo siano pari a circa il 7%-10% per l’indice di riferimento. Gli investitori che hanno investito anche i dividendi hanno visto il loro capitale aumentare più rapidamente.