È il momento di tornare alle banche del FTSE 100 ed alle controparti USA?

 | 02.09.2020 14:16

È arrivato il momento di dare fiducia alle grandi banche britanniche?

Quello bancario è un settore ciclico. La pandemia di COVID-19 dovrebbe generare un alto numero di crediti deteriorati e le banche sono costrette a mettere da parte considerevoli quantità di denaro per coprirli. Anche i tassi di interesse bassi pesano sui profitti. Più bassi sono i tassi di interesse, meno una banca ottiene dai prestiti, mentre i margini di profitto sui prestiti offerti vengono ridotti.

Sull’anno in corso, il FTSE 100 continua a segnare un crollo di oltre il 20%. Tuttavia, il settore bancario ha visto un calo persino più drastico. HSBC Holdings (LON:HSBA), (NYSE:HSBC) è il più grande dei cinque gruppi bancari per valore di mercato quotati sul FTSE 100, il maggiore indice azionario britannico. Gli altri sono: Lloyds Banking Group (LON:LLOY), (NYSE:LYG), Barclays (LON:BARC), (NYSE:BCS), NatWest Group (LON:NWG), (NYSE:NWG) e Standard Chartered (LON:STAN), (OTC:SCBFF).

Ecco come sono andate queste cinque banche finora nel 2020:

  • HSBA: -47%
  • LLOY: -46%
  • BARC: -41%
  • NWG: -54%
  • STAN: -29%

Questi ribassi evidenziano che il sentimento degli investitori nei confronti dei titoli bancari resta fragile. Infatti, il settore è uno dei più volatili e con la performance peggiore nel Regno Unito da quasi due decenni. Tuttavia, molti investitori hanno inserito i titoli bancari nei loro portafogli all’inizio di quest’anno, per via dei loro dividendi relativamente alti.

Ma, il 31 marzo, la Prudential Regulation Authority (PRA) della Banca d’Inghilterra ha ordinato a tutte le banche con sede nel Regno Unito di sospendere i piani di restituzione di denaro agli azionisti. Di conseguenza, non pagheranno dividendi né riacquisteranno azioni, almeno per il momento.

Ora prenderemo in esame HSBC Holdings per capire se meriterà attenzione questo autunno.

HSBC è una banca globale

Il gruppo è una delle organizzazioni finanziarie più grandi del mondo. Sebbene abbia sede a Londra, circa tre quarti dei profitti di HSBC derivano dai clienti aziendali in Asia. Possiede inoltre operazioni considerevoli nel Regno Unito e nell’Unione Europea.

La fortuna di una banca è strettamente legata alla salute economica dei suoi principali mercati. Nel caso di HSBC, sarebbe la Cina, compresa Hong Kong. Le decisioni di investimento dovrebbero, in parte, basarsi sugli sviluppi in questa importante regione.

La forte presenza di HSBC ad Hong Kong risale agli anni Sessanta del 1800. Di conseguenza, qualsiasi importante notizia su Hong Kong influirà sul sentimento degli investitori nei confronti del titolo. Ad esempio, nelle ultime settimane ha pubblicamente supportato la legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina ad Hong Kong. Questa posizione ha dato il via ad un acceso dibattito, in quanti molti si sono chiesti se la direzione alla fine dovrà scegliere tra gli affari in Occidente e le operazioni in Asia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Inoltre, negli ultimi anni, la banca globale si è ritrovata invischiata nei tesi rapporti tra USA e Cina, che probabilmente resteranno volatili, soprattutto con le elezioni presidenziali statunitensi dietro l’angolo.