Italia, i piani di bilancio

 | 28.09.2018 15:54

Negli Stati Uniti, secondo quanto riportato dal dipartimento del Commercio, le spese per consumi sono salite ad agosto dello 0,3% rispetto al mese precedente, come atteso dagli analisti.

Anche i redditi personali sono cresciuti dello 0,3%, ma in questo caso meno di quanto previsto dagli esperti (0,4%).

I dati di luglio sono rimasti invariati, le spese a +0,4% e i redditi a +0,3 per cento. Il dato Pce (personal consumption expenditures price index), ha registrato un +0,1% ad agosto su base mensile, su base annuale, il dato è cresciuto del 2,2 per cento, vicino ai massimi degli ultimi sei anni. La componente (core), depurata dagli elementi volatili, è rimasta invariata su base mensile ed è aumentata del 2% su base annuale.

In Italia, il nuovo governo ha appena pubblicato i suoi piani di bilancio, respingendo i desideri di Tria di mantenere il disavanzo pubblico al 2% del PIL italiano, arrivando invece al 2,4%.

Secondo le norme che hanno stabilito l'euro, un deficit non dovrebbe superare il 3% del PIL. Gestire un deficit fiscale significa aumentare il debito nazionale per bilanciare i libri. Il debito italiano si attesta attualmente al 131% del PIL (secondo solo alla Grecia nella zona euro).

Il debito nazionale italiano è già di 2,300 miliardi di euro. La Comunità Europea aveva sollecitato l'Italia ad affrontare il suo onere del debito, che secondo i criteri di convergenza, era limitato ad un obiettivo del 60% del PIL, ma che si è arenato quando è scoppiata la crisi finanziaria globale; anche il debito tedesco è del 64,1%.

Sotto il precedente governo italiano, il piano prevedeva un disavanzo dello 0,8% nel bilancio attuale, con l'obiettivo di eliminare il deficit entro il 2020.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche