Jackson Hole: 3 motivi principali per cui il presidente della Fed Powell rimarrà hawkish questa settimana

 | 24.08.2023 08:45

  • I funzionari della Fed si riuniscono questa settimana per il simposio annuale a Jackson Hole, nel Wyoming.
  • Tutti gli occhi saranno puntati sul discorso programmatico del presidente della Fed Powell, che esporrà le sue ultime opinioni su tassi di interesse, economia e inflazione.
  • Mi aspetto che Powell colga l'occasione per ribadire la sua posizione da falco e contrastare le crescenti aspettative di una svolta politica dovish.
  • La Federal Reserve potrebbe inviare ai mercati finanziari un messaggio da falco quando i banchieri centrali mondiali si incontreranno questa settimana sul sito Simposio economico di Jackson Hole.

    Il momento clou è previsto quando il presidente della Fed Jerome Powell terrà l'attesissimo discorso venerdì mattina, in cui parlerà delle prospettive della politica monetaria, dell'economia e di prezzi al consumo.

    A mio avviso, Powell assumerà un atteggiamento da falco e lascerà intendere che saranno necessari ulteriori rialzi dei tassi per evitare una recrudescenza dell'inflazione . Ritengo inoltre che il capo della Fed utilizzerà il suo discorso programmatico per segnalare che i tassi resteranno più alti a lungo e per respingere l'idea di tagli ai tassi.

    In effetti, il mercato obbligazionario sembra prepararsi a una politica monetaria più aggressiva, visto che martedì della scorsa settimana il benchmark statunitense 10-year Treasury yield è salito al 4,366%, un massimo di oltre 15 anni.