L'influenza del Galaxy Note 7 sull'economia della Corea del Nord

 | 25.10.2016 17:36

La crescita economica della Corea del Sud ha subito una decelerazione nel trimestre di settembre, secondo la stima del PIL rilasciata dalla Bank of Korea (BoK).

Dopo alcuni aggiustamenti stagionali, l'economia è cresciuta dello 0,7% nel trimestre, in calo sul ritmo dello 0,8% del Q2, ma prima di previsioni per un aumento del 0,6%.

Secondo la BoK, il consumo privato è aumentato del 0,5% nel corso del trimestre, giù dell'1% in confronto al Q2, mentre gli investimenti nell'ambito edilizio sono cresciuti del 3,9%, grazie ad uno sprint avvenuto sia nell'edilizia residenziale che non.

I consumi pubblici sono invece aumentati del 1,4%, in parte a causa di un aumento delle prestazioni relative all'assicurazione sanitaria.

Questi dati positivi sono però parzialmente compensati da un calo dello 0,1% negli investimenti di capitale, una brusca inversione rispetto alla crescita del 2,8% del trimestre precedente.

La Bank of Korea suggerisce che la crescita avrebbe potuto essere di gran lunga migliore se non ci fossero stati i noti problemi che hanno colpito il colosso Samsung, ovvero il congelamento della comercializzazione del Galaxy Note 7.

"Se rimuoviamo gli effetti di Samsung e dell'azione industriale di Hyundai, la crescita del terzo trimestre sarebbe stata addirittura più elevata rispetto alle previsioni", ha detto Chung Kyu-il, direttore della BoK.

Questo grafico frammenta il PIL in maniera da offrire una lettura delle diverse parti che lo compongono.