L' economia ha qualche problema. Anche senza coronavirus

 | 17.02.2020 15:58

I mercati si stanno convincendo che il Coronavirus non sia più un problema; o per lo meno si pensa che stia entrando in una fase di controllo e di contenimento dell’espansione.

Vero o falso che sia, le borse hanno ripreso a salire, se pur con moderazione. La convinzione è che l’azionario possa crescere in virtù della prevista crescita economica mondiale.

E questo è un dato che dovrebbe essere vero, ma il dubbio che viene è quanto abbia scontato di tale crescita il mercato e quale parte del mondo crescerà; e cosa crescerà.

Jp Morgan ha appena abbassato le previsioni di crescita del G20 riducendo al 2,4% la possibilità di aumento del Pil. Ma se analizziamo la situazione ci troviamo a dover fare i conti con i seguenti elementi:

· Riduzione tra lo 0,8% e l’1% del Pil cinese

· Pil dell’ultimo trimestre 2019 in Italia -0,3% - in Germania 0% e -0,1% in Francia. In Europa solo +0,1%.

· In Giappone, da molti pronosticato come una delle piazze su cui investire, Pil del 4° trimestre 2019 -1,6% circa -6,5% su base annua e, nonostante l’iniezione di liquidità della banca centrale un bel -11,1% dei consumi

· Ordini e produzione di dicembre in calo quasi ovunque. Cali forti in Europa (Italia, Francia, Germania) e anche negli Usa le prime avvisaglie verso il basso della produzione.

· Vendite al dettaglio in calo in molti paesi europei

· Utili attesi nel 2020 di cui molti cominciano a dubitare. Più analisti sono convinti che l’aumento degli utili sarà inferiore alle aspettative e che, quindi, siano già scontati in molti dei prezzi che troviamo sul mercato.

Se i punti sopra esposti venissero confermati in futuro significherebbe che ci stiamo muovendo per inerzia verso l’alto, ma manca la convinzione ( e i numeri) affinchè ci sia una spinta propulsiva importante e che, anche nell’anno delle elezioni, si potrebbe galleggiare per poi avere un brusco risveglio (più facile ad autunno se non ci saranno peggioramenti drastici e inattesi).

Forse le aspettative sono eccessive e, probabilmente, si dovrà intervenire durante l’anno per modificare alcune scelte frutto di un contesto che potrebbe cambiare.

Intanto, nonostante il coronavirus, alcune materie prime stanno dando molte soddisfazioni (wheat, coffee, sugar, platino) e credo che ce ne siano altre pronte a partire;

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche