La BCE schiaccerà l’euro?

 | 06.03.2019 21:54

Rassegna giornaliera sul mercato forex 07.03.2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

L’annuncio di politica monetaria di giovedì è l’evento più importanti della settimana e potrebbe influire sui mercati più del report sull’ occupazione non agricola di venerdì. Nell’ultimo anno le decisioni sul tasso della BCE non sono state clementi con l’euro. Negli ultimi 15 mesi, il cambio EUR/USD è sceso dopo ogni vertice di politica monetaria, fatta eccezione per settembre del 2018. La storia potrebbe ripetersi in quanto la banca centrale sta seriamente prendendo in considerazione una nuova operazione di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO). L’annuncio potrebbe giungere giovedì stesso, perché non è in discussione se la misura verrà presa o meno, ma si discuterà solo di quando questa verrà rinnovata. A gennaio la BCE ha abbassato la valutazione del rischio durante un vertice senza previsioni aggiornate. Le previsioni saranno rilasciate giovedì, e potrebbero essere riviste al ribasso viste le previsioni poco incoraggianti della banca. Sebbene ci siano stati dei miglioramenti per l’economia da allora (v. tabella seguente), la crescita ha subito un rallentamento alla dine dello scorso anno ed i prezzi sono ulteriormente scesi. All’1,5%, l’IPC della zona euro è ben al di sotto dell’obiettivo della banca centrale.

Basandoci sulle previsioni di crescita e di inflazione, la BC deve essere cauta. Tuttavia, gli attuali TLTRO scadranno il prossimo giugno e quando la scadenza è a meno di un anno sono considerate a breve termine e sono soggetti a nuove norme che incentiveranno le banche a restituire prima i prestiti, riducendo la quantità di prestiti cheap sul mercato. La BCE ha già discusso un nuovo TLTRO e le domande che ci poniamo sono 4:

  1. Quando si impegneranno pe run nuovo TLTRO?
  2. Quando sarà fissata la scadenza?
  3. Il tasso di interesse sarà fisso o variabile?
  4. Ci saranno dei limiti?

Più chiarezza farà la BCE, maggiore sarà l’impatto sull’euro. Se la BCE non si impegnerà per i nuovi prestiti questa settimana, anche senza fornirne i dettagli, potremmo vedere il cambio EUR/USD toccare 1,14 abbastanza velocemente. Se la banca dirà che è in arrivo un nuovo TLTRO e i dettagli saranno forniti ad aprile, l’euro potrebbe scendere e stabilizzarsi velocemente in quanto non supera le aspettative rialziste. Se verrà presentato l’intero programma e verranno annunciati prestiti con scadenza tra 3 e 4 anni, il cambio EUR/USD potrebbe testare il minimo di novembre di 1,1215.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora