La BoJ mantiene invariata la sua politica, occhi sull’IPC canadese

 | 19.12.2014 10:56

Market Brief

Il mercato dei cambi calibra i livelli dopo una settimana altamente volatile, in scia alla decisione del FOMC, al crollo del petrolio e agli interventi a sorpresa sui tassi in Russia e Svizzera. In questo venerdì, i mercati azionari asiatici si sono mossi in territorio positivo: il Nikkei ha guadagnato il 2,39%, l’Hang Seng e il Composite di Shanghai hanno recuperato rispettivamente l’1,33% e l’1,67%, l’ASX ha compiuto un rally del 2,45%. L’EUR/USD ha consolidato la debolezza nella stretta fascia compresa fra 1,2274 e 1,2298 in Asia. Una chiusura settimanale inferiore a 1,2325 farà entrare il MACD in territorio negativo. Il sentiment intorno all’EUR rimane negativo sull’onda del previsto QE dalla BCE già nel primo trimestre del 2015 e delle prospettive di una politica da falco della Fed. Consistenti barriere per le opzioni si susseguono sotto 1,2300 per la seduta di New York.

La coppia GBP/USD finirà probabilmente nel canale di trend ribassista in atto da settembre a dicembre. Le vendite al dettaglio, che hanno sorpreso al 6,9% a/a (esclusi i veicoli) non sono riuscite a spingere la coppia GBP/USD nell’area di consolidamento rialzista perché l’IPC è sceso all’1% a/a e il tasso di disoccupazione è peggiorato, salendo al 6%. Le barriere per le opzioni in scadenza oggi si susseguono sotto 1,5650/1,5700. L’EUR/GBP è sceso fino alla base ascendente (0,78325) da ottobre a dicembre. Il giudizio è negativo, ci sono solide barriere per le opzioni in scadenza oggi a 0,7850/0,7900. Una violazione sotto la base dovrebbe segnalare vendite più marcate.

La BoJ ha mantenuto invariata la sua politica con 8 voti a 1, lasciando stabile l’obiettivo di crescita monetaria annuale a 80 mila miliardi di yen. Il ministro dell’Economia Amari ha detto che lo yen debole beneficia le esportazioni, ma colpisce le famiglie perché aumentano i costi d’importazione. Ha aggiunto che la flessione del petrolio è positiva per la ripresa, ma che si dovrebbe evitare una deflazione. A questo punto, riteniamo che i mercati si chiederanno se sia davvero necessario un ulteriore indebolimento dello yen. E, cosa ancor più importante, un ulteriore calo dello yen genererà altri benefici? L’USD/JPY e i cross con lo JPY hanno trovato ordini d’acquisto migliori a Tokyo. L’USD/JPY è rimasto sopra la linea di base di Ichimoku (118,65), portandosi poi a 119,47. Il momentum ribassista ha subito un rallentamento, i discreti ordini d’acquisto per le opzioni a 119,00 dovrebbero conferire supporto prima del fine-settimana. L’EUR/JPY continua a rimanere sotto la linea discendente di conversione di Ichimoku (146,92).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Nel corso della settimana, l’USD/CAD ha raggiunto il massimo in corrispondenza della proiezione del 123,6% di Fibonacci sul rialzo da luglio a novembre (intorno a 1,1670). Il rallentamento delle vendite di petrolio ha rallentato il deprezzamento del loonie (CAD) dopo il FOMC, anche se gli indicatori di trend e momentum rimangono nettamente rialzisti per l’USD/CAD. Oggi il Canada pubblicherà le cifre sull’inflazione di novembre. L’IPC primario dovrebbe scendere dal sorprendente 2,4% del mese scorso al 2,2% a/a, ma l’indice di fondo, che esclude i prezzi più volatili riferiti a generi alimentari ed energia, è visto in crescita al 2,5% a/a (rispetto al 2,3% di un mese fa). Secondo Poloz, la situazione macroeconomica è molto difficile. Da una parte, il crollo dei mercati petroliferi dovrebbe intaccare la già fragile ripresa economica e richiedere una politica flessibile della BoC. D’altro canto, un IPC forte dovrebbe spingere la BoC verso torni meno accomodanti, visto che l’obiettivo d’inflazione del 2% viene significativamente violato. Gli ordini d’acquisto per le opzioni sull’USD/CAD si susseguono sopra 1,1475 prima della campanella di chiusura settimanale. Il sentiment rimane negativo per il CAD.

Il calendario economico di oggi prevede la pubblicazione dei seguenti dati: IPP m/m e a/a di novembre, indice GfK sulla fiducia dei consumatori di gennaio in Germania; previsioni sulla produzione e fiducia settore manifatturiero e imprese di dicembre in Francia; tasso di disoccupazione di dicembre in Norvegia; vendite e ordini industriali m/m e a/a di ottobre in Italia; partite correnti di ottobre nell’Eurozona; finanze pubbliche di novembre nel Regno Unito; retribuzioni m/m e a/a di novembre in Italia; IPC m/m e a/a di novembre e vendite al dettaglio m/m di ottobre in Canada.

Ipek Ozkardeskaya, Market Analyst,
Swissquote Europe Ltd

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche