La caduta degli Dei: chi sono (davvero) gli investitori migliori della storia?

 | 20.01.2022 07:56

Un paio di anni fa, un nuovo oracolo appariva nell’Olimpo dei grandi investitori.

Il nome nuovo sulla bocca di tutti era Katie Wood...

Le sue gestioni, in particolare ARK Innovation ETF (NYSE:ARKK), avevano infatti restituito rendimenti superiori al mercato, con la scoperta di diverse società (in prevalenza Growth) a guidare risultati nel corso dell’anno superiori al 120% nel 2020.

Come sempre accade poi, un po' come la favola del pifferaio magico, orde di piccoli investitori si sono presto avventurate nell’adorazione di tale nuovo “oracolo", in fin dei conti per il solito motivo: guadagnare di più, in fretta e senza sforzo. Del resto, se un gestore raddoppia il capitale in un solo anno, figurati cosa può fare in 2 o 3 anni.

Il problema di questi ragionamenti semplicistici però, è che spesso oltre ad essere sbagliati, sono anche molto pericolosi.

Perché allora semplicemente (mi viene da dire) non si copia esattamente il portafoglio di Warren Buffett (che tutti conoscono o possono reperire), ma ci si fionda sull’ultimo arrivato?

Semplice, perché è più divertente, perché è la novità, perché al vicino di casa non interessa nulla che tu hai comprato American Express Company (NYSE:AXP), Apple Inc (NASDAQ:AAPL) o Coca-Cola Co (NYSE:KO). No, tu vuoi stupirlo, dirgli che hai comprato quella società che in verità “si dedica esclusivamente alla salvaguardia della fornitura di sangue nel mondo e mira a diventare la prima azienda globale di emoderivati” (una descrizione di Cerus Corporation (NASDAQ:CERS), presa a caso tra i tanti titoli di Ark, dove forse 10 persone al mondo sanno cosa siano esattamente gli emoderivati).

Poco ci interessa quindi, che il vero segreto dei grandi, dei miti, delle leggende, non è fare rendimenti superiori al mercato.

Il VERO segreto che hanno, è fare rendimenti superiori al mercato NEL TEMPO!

Ecco la vera abilità, quella appannaggio di pochi eletti.

Ma chi sono gli eletti? E quali risultati bisogna fare per rientrare in questa speciale classifica?

Eccoli, elencati rigorosamente in ordine di performance (tra parentesi il numero di anni in cui sono state effettuate, incredibile).