La correzione del Nasdaq sembra un’opportunità di acquisto al ribasso

 | 02.02.2024 19:36

  • I future statunitensi sono rimbalzati dopo il crollo di Wall Street, spinto da un vertice della Federal Reserve improntato alla prudenza e dagli utili deludenti dei giganti del settore tecnologico.
  • Il calo di questa settimana è il segnale di un top temporaneo per gli indici azionari o i compratori di ribassi potrebbero rapidamente raggiungere nuovi massimi storici?
  • Nel frattempo, i future Nasdaq 100 sono rimbalzati dopo un calo di due giorni e potrebbero continuare considerando il trend rialzista prevalente.
  • Nel 2024, investite come i grandi fondi comodamente da casa vostra con il nostro strumento di selezione dei titoli ProPicks potenziato dall’intelligenza artificiale.
  • Giovedì i future statunitensi sono rimbalzati insieme a un tono leggermente più deciso in Europa, dopo che mercoledì Wall Street è crollata a seguito del vertice della Federal Reserve e degli utili deludenti di Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD) che hanno tolto un po’ di brillantezza al rally dell’A.I..

    L’indice S&P 500 ha subito il peggior giorno da settembre e si sono registrati forti cali anche per gli altri indici principali, come Dow e Nasdaq.

    Diversi livelli di supporto a breve termine sono stati superati, con il Dow Jones che ha formato una giornata esterna ribassista, anche se ai massimi storici, e il Nasdaq che ha prolungato la sua discesa da livelli di forte ipercomprato.

    La domanda chiave per i trader è se il calo di questa settimana segnerà almeno un top temporaneo per gli indici azionari, o se i compratori di ribassi torneranno a guidare i principali indici verso nuovi massimi storici.

    Dopotutto, il trend è ancora tecnicamente rialzista, dopo un forte rally di tre mesi che ha portato i principali indici statunitensi in territori inesplorati.

    Le vendite innescate da Powell fanno perdere smalto al rally guidato dall’IA

    Following the release of mostly positive data since the FOMC’s last meeting, the Fed was always going to push back against overly optimistic rate cut bets.

    Dopo l’uscita di dati per lo più positivi dall’ultima riunione del FOMC, la Fed ha sempre cercato di contrastare le scommesse troppo ottimistiche sul taglio dei tassi.

    Il presidente Jerome Powell ha fatto del suo meglio per azzerare le aspettative su quanto presto e quanto velocemente il FOMC taglierà i tassi quest’anno all’indirizzo conferenza stampa.

    Sebbene Powell abbia riconosciuto che quest’anno la Fed si concentrerà su una politica di allentamento, non avrà alcuna fretta di farlo.

    Se il rally è stato guidato principalmente dalla speculazione su un forte calo dei tassi di interesse, dopo la riunione dei falchi della Fed, gli investitori potrebbero pensare di frenare il rally che ha spinto i titoli di Wall Street ai massimi storici della scorsa settimana.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Si teme inoltre che il clamore per l’A.I. stia diventando un po’ troppo forte.

    La scorsa settimana è stata Intel (NASDAQ:INTC) a fornire previsioni fosche, mentre questa settimana i titoli di Alphabet, AMD e Microsoft (NASDAQ:MSFT) sono scesi in seguito ai risultati e agli aggiornamenti degli utili.

    Il Barometro di gennaio indica un 2024 positivo per le azioni

    Tuttavia, i tori sostengono che, indipendentemente dalla direzione a breve termine dei prezzi delle azioni, il 2024 sarà un altro anno positivo. Essi sottolineano il fatto che la direzione di gennaio spesso detta l’orientamento per il resto dell’anno.

    Come riporta Bloomberg, citando lo Stock Trader’s Almanac, la teoria di un fenomeno noto come “Barometro di gennaio” suggerisce che se i titoli salgono a gennaio, saranno pronti a finire l’anno in rialzo.

    I dati risalenti al 1938 indicano che il barometro di gennaio ha avuto ragione circa il 74% delle volte.

    Nasdaq 100 analisi tecnica e idee di trading

    Dopo un calo di due giorni, future Nasdaq 100 è arrivato e ha rimbalzato dalla prima area di supporto chiave intorno a 17220/30.