La corsa al rialzo dei prezzi dell'oro sta giungendo al termine?

 | 07.11.2023 09:17

Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

La corsa al rialzo dei prezzi dell'oro sta giungendo al termine?

Oggi i prezzi dell'oro sono leggermente più bassi, in risposta all'aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi.

Tuttavia, l'oro rimane uno strumento di investimento importante per molte persone che cercano stabilità e protezione nel mercato finanziario.

Un fattore cruciale che influenzerà il mercato dell'oro nel prossimo futuro sarà il rendimento dei titoli del Tesoro americano a 10 anni.

Se noteremo un aumento nei rendimenti, ciò potrebbe portare all'abbassamento del prezzo dell'oro al di sotto dei $1.974, livello di supporto chiave da tenere d'occhio.

C'è una chiara relazione inversa tra questo e il rendimento dei bond decennali americani.

I dati di venerdì scorso hanno rivelato che la crescita occupazionale negli Stati Uniti è diminuita durante il mese di ottobre e l'incremento annuale dei salari è stato il più basso degli ultimi due anni e mezzo, suggerendo un indebolimento della situazione del mercato del lavoro.

Dopo la pubblicazione del rapporto sull'occupazione, c'è l'aspettativa che la Fed possa aver concluso la sua politica di aumento dei tassi, il che ha portato a un calo del dollaro ai minimi di sei settimane.

Ci sono sempre più buone notizie per gli investitori di oro, visto che il fondo SPDR Gold Trust, il più grande fondo al mondo scambiato in oro, ha annunciato un aumento del 0.20% delle sue partecipazioni venerdì scorso, raggiungendo le 863.24 tonnellate.

Negli ultimi tempi, l'oro è stato sottoposto a pressioni a causa dell'aumento dei rendimenti reali dei Treasury USA.

Tuttavia, il 7 ottobre gli attacchi terroristici di Hamas hanno provocato una crescita eccessiva del metallo, invertendo questa tendenza.

La ragione per cui i prezzi dell'oro aumentano all'inizio di una guerra è perché c'è un impatto previsto sui rendimenti reali.

Anche se l'aumento dei prezzi del petrolio e le spese militari in aumento dovrebbero teoricamente far diminuire i rendimenti obbligazionari reali, in realtà si sono verificati rialzi a causa della preoccupazione per possibili aumenti da parte della Fed.