La crescita del dividendo è la chiave di lettura della valutazione di Coca-Cola

 | 12.04.2024 10:25

Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo e commenta sotto l’articolo se vuoi un parere su un titolo o strumento.

Nell’ambito del settore Food and Beverage, Coca-Cola (NYSE:KO) è un titolo azionario capace di far crescere costantemente i propri dividenti. Coca-Cola è infatti un Dividend King, il che significa che ha aumentato il pagamento degli azionisti almeno una volta all'anno per un minimo di 50 anni.

Il suo record attuale ammonta a 62 anni consecutivi, con una costanza a dir poco incredibile.

Il management della Coca-Cola (NYSE:KO) è ben consapevole che il dividendo rappresenta una parte importante dell’attrattiva del titolo.

Questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui a febbraio ha aumentato il pagamento di un valore relativamente elevato del 5% in più.

h5 Una gamma di prodotti diversificati/h5


Sebbene Coca-Cola sia spesso associata alla sua bevanda caratteristica, è importante notare che, come azienda, è molto più una raccolta di marchi di bevande.

Molti consumatori, e persino investitori, non si rendono conto che oltre alle varie versioni e gusti della bevanda Coca-Cola, l'azienda ha nel suo portafoglio prodotti anche articoli molto popolari come il succo d'arancia Minute Maid, le bibite e i mixer Schweppes e le bevande sportive Powerade.

In alcuni centri urbani europei, la catena Costa Coffee dell'azienda non è lontana dai livelli di ubiquità di Starbucks.

Nessun'altra azienda su questo pianeta ha questo tipo di formazione; Coca-Cola non esita a vantarsi di possedere oltre 200 marche di bevande.

Coca- Cola è totalmente concentrata nel settore Beverage, al contrario di PepsiCo, poiché il portafoglio di quest’ultima è ricco sia di bevande che di snack.

Per Coca-Cola è quasi ovvio che la bevanda Coca Cola è signature brand, ma l’ampio portafoglio di altre bevande gli dà lo spazio per spingere una categoria di bevande popolare, o un singolo prodotto caldo, al fine generare sinergie interne.

E poiché la Coca-Cola è eternamente amata da molti consumatori in tutto il pianeta, l’azienda può anche aumentare leggermente i prezzi se ha bisogno di una scossa ai fondamentali.

h5 Cosa dicono i fondamentali di bilancio/h5

Con questi punti di forza, Coca-Cola trova solitamente il modo di crescere nonostante le sue dimensioni e maturità come azienda.

Lo scorso anno i ricavi sono aumentati di oltre il 6% rispetto al conteggio del 2022, raggiungendo quasi 46 miliardi di dollari, e sono aumentati di quasi il 40% se confrontati con il risultato del 2020.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora