La crescita globale potrebbe diminuire con il tapering della Fed

 | 15.10.2021 14:18

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

I rendimenti dei bond e il dollaro stanno decisamente salendo ultimamente, mentre i mercati si preparano alla riduzione del programma di acquisti di bond della Federal Reserve. La prospettiva di questo cambiamento della politica monetaria sta facendo salire i tassi dei bond a breve scadenza ed il dollaro. Tuttavia, i bond a lunga scadenza hanno visto i tassi crollare negli ultimi giorni, appiattendo la curva del rendimento.

Il dollaro forte e l’appiattimento della curva sembrano lanciare un messaggio di avvertimento. Il mercato sembra stare cominciando a preoccuparsi per il fatto che forse i cambiamenti della politica monetaria risulteranno in una crescita globale più lenta, per via dell’aumento dei tassi a breve termine e delle implicazioni di un dollaro più forte. A quanto pare la Fed ha dato ai mercati troppo tempo per prepararsi a questo cambio di politica.

Il dollaro si sta rafforzando

L’indice del dollaro è salito nettamente dal bottom del 3 settembre, con un rimbalzo di oltre il 2% a circa 94. Il dollaro si sta avvicinando ad un potenziale grosso breakout, che potrebbe portarlo persino a 98. Per far salire l’indice al prossimo livello, dovrà essere superato il livello di resistenza a 94,60 dollari. L’indice di forza relativa è in stabile aumento, suggerendo che c’è un forte slancio rialzista dietro alla mossa in salita del dollaro.