La curva dei rendimenti continuerà a guidare i mercati nonostante un calendario ricco di dati

 | 02.10.2023 08:53

La settimana promette una pletora di dati economici, a partire da questa mattina con i dati di ISM manifatturiero alle ore 10.00. A seguire, Jay Powell parteciperà a una tavola rotonda con il presidente della Fed di Philadelphia, Patrick Harker, alle 11 del mattino. La settimana si conclude con i dati di settembre rapporto di lavoro. Ogni giorno presenta nuovi dati: martedì i dati JOLTS, mercoledì i dati ADP e Servizi ISM e giovedì le richieste di disoccupazione.

L'intervento di Powell oggi sarà determinante. Tuttavia, è difficile immaginare che si discosti dalle osservazioni fatte durante la riunione della Fed di circa due settimane prima. Questa sessione prevede un incontro con i leader aziendali dell'area di Philadelphia.

Pertanto, la stabilità dei prezzi e gli squilibri del lavoro rimarranno probabilmente i temi trattati. Il discorso di venerdì 29 settembre del Presidente della Fed di New York, John William, ha indicato che la Fed si sta avvicinando al picco di politica monetaria, sottolineando che i tassi potrebbero rimanere restrittivi per un periodo significativo. Alcuni attribuiscono a questa dichiarazione il sell-off del mercato di venerdì.