La decisione più difficile da prendere: continuare ad essere rialzisti?

 | 26.02.2024 08:55

Come spesso accede nella vita, anche sui mercati ci troviamo ad un bivio non semplice: Continuare a seguire la tendenza rialzista oppure fermarsi?

Un esempio su tutti è sicuramente Nvidia, mentre tutti aspettavano un forte ritracciamento, ha raggiunto i 2.000 miliardi di dollari di valore di mercato (in soli nove mesi, il rialzo più veloce tra le aziende USA e avvenuto in meno della metà del tempo rispetto a quanto impiegato da Apple (NASDAQ:AAPL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT)), grazie alla sempre più forte domanda di chip che ha reso l'azienda pioniere dell'intelligenza artificiale generativa.

In questo senso, coloro che seguono la strada del "trend following" si trovano di fronte alla decisione difficile degli ultimi tempi, con un dubbio: la tendenza rialzista sta finendo?

Col senno di poi determinare la fine o meno di un trend risulta semplice, individuare il momento in cui una tendenza è stata invalidata e quindi avere un livello chiave di uscita. Ma in tempo reale, non è così facile. In effetti, converrete con me, è molto complicato. Se solo pensiamo e consideriamo i frequenti falsi breakout e falsi rialzi che si presentano.

Eppure in qualche modo sappiamo che il colpo di scena arriverà da un momento all'altro. E non perché non è divertente un mercato di massimi storici, sempre rialzista, ma ad un certo punto è proprio così che si comporta, inizia a scendere velocemente dopo aver intrapreso per "troppo" tempo la stessa direzione.

Abbiamo assistito ai nuovi massimi storici per il DAX, a quelli dell’S&P500, del Dow Jones Industrial e del Nasdaq. Ma è anche vero che ad ogni nuovo massimo degli indici, sempre meno azioni contribuiscono alla salita e di conseguenza potremmo iniziare ad intravedere un pò di colore rosso.

"Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo"