La Fed potrebbe dover parlare ancora di inasprimento per riprendere il controllo dei mercati

 | 13.01.2023 15:17

  • I mercati stanno ancora una volta mettendo alla prova la Fed
  • Le previsioni della Fed sembrano non funzionare più
  • La Fed potrebbe dover parlare di un’ulteriore riduzione del bilancio per inasprire le condizioni finanziarie.
  • Il recente dato sull’indice IPC ha incoraggiato gli investitori a sfidare i piani della Fed di alzare il tasso overnight sopra il 5%. Ma al mercato non sembra importare e i tassi stanno scendendo lungo la curva del rendimento, dopo il report sull’indice IPC in linea con le attese. I Treasury a 2 anni sono scesi al minimo da ottobre e rischiano di crollare.

    Se la Fed ha intenzione di alzare i tassi come dice e di mantenere le condizioni finanziarie tese, allora il mercato non sta ascoltando e non sembra importargli di cosa vuole la Fed.

    Non si può che pensare che le previsioni date dalla Fed non funzionino più. La Fed potrebbe dover scavare nella sua cassetta degli attrezzi per convincere il mercato della sua serietà, e potrebbe anche dover parlare di un aumento della riduzione del bilancio, o della vendita dei suoi Treasury e MBS.

    Il mercato sa che la Fed è vicina alla fine del ciclo di aumenti dei tassi ed è convinto che la banca sarà costretta a tagliarli nel 2023. Tuttavia, la Fed continua a sottolineare che intende portare i tassi al 5% e mantenere tassi alti e condizioni finanziarie tese per un lungo periodo.

    Tuttavia, malgrado gli sforzi e i commenti interventisti, al mercato non importa. Le condizioni finanziarie continuano ad allentarsi, con l’indice sulle condizioni finanziarie della Fed di Chicago sceso ad un livello che non si vedeva dal maggio 2022.