La forza del dollaro influenzerà la correzione dei mercati?

 | 10.01.2024 08:38

Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

La forza del dollaro influenzerà la correzione dei mercati?

Martedì, l'indice del dollaro è salito a 102 dopo un periodo di crescita. Gli investitori si trovano in una fase di attesa in previsione dei dati sull'inflazione degli Stati Uniti che verranno pubblicati questa settimana, poiché potrebbero influenzare la politica della Federal Reserve.

Secondo l'ultima indagine della Fed di New York, le aspettative dei consumatori per l'inflazione a breve termine negli Stati Uniti sono diminuite a dicembre, raggiungendo il livello più basso degli ultimi tre anni. 

Tuttavia, i dati economici della scorsa settimana hanno mostrato che l'economia statunitense ha creato ben 216.000 posti di lavoro a dicembre, superando le previsioni di 170.000. 

Ciò dimostra la resilienza del mercato del lavoro nonostante le condizioni finanziarie più rigide. Nella nostra analisi odierna esamineremo le previsioni sul dollaro e come i mercati potrebbero reagire alla sua possibile forza nei prossimi mesi. 

Mentre molti si aspettano un dollaro debole, io ho una visione diversa.

L'attenzione si concentra questa settimana sui dati sull'inflazione, che sono attentamente monitorati dalla Fed. In base ai dati di occupazione e tasso di disoccupazione di dicembre, si è visto un aumento dei posti di lavoro e dei salari. 

Ciò rende i dati sull'inflazione annunciati giovedì ancora più rilevanti.

Sono fiducioso che vedremo una sorpresa nei dati di giovedì, e penso che l'inflazione sarà in calo meno di quanto previsto. Nel frattempo, i mercati hanno ridotto le aspettative per un taglio dei tassi d'interesse da parte della Fed a marzo al 64%.