La Gran Bretagna, con le spalle al muro, si piega all'UE

 | 25.09.2017 14:03

Gentili Lettori di Investing.com,

era Febbraio quando un'arrogante e altezzosa Theresa May, primo ministro britannico, si apprestava a dare il via ufficiale al divorzio della Gran Bretagna dall'Unione Europea, affermando "BREXIT is BREXIT" e che, pertanto, piuttosto che trovare un accordo di separazione non vantaggioso sarebbe stato meglio non accordarsi per nulla.

Gli scenari, tuttavia, da Marzo in poi sono cambiati in fretta, e mentre sul fronte europeo, l'elezione di Macron in Francia ha rafforzato la ripresa economica e rinsaldato l'Unione, in Gran Bretagna, dove l'attività economica non aveva ancora risentito dell'incertezza circa le evoluzioni del BREXIT (principalmente in merito all'adesione al Mercato Unico della UE), la scellerata decisione del premier di indire elezioni anticipate per rafforzare la propria posizione politica ha clamorosamente ottenuto un esito diametralmente opposto; Theresa May ha ridotto in modo cospicuo il numero di parlamentari, la sfera imprenditoriale domestica ha ridotto il proprio volume di attività, la crescita economica ha subito di riflesso un impatto negativo e soprattutto, il brusco indebolimento della sterlina ha causato un'impennata dell'inflazione (2,9% ad Agosto rispetto all'anno precedente ossia il valore massimo degli ultimi 5 anni) imponendo alla Banca Centrale d'Inghilterra, di anticipare al mercato un imminente rialzo dei tassi d'interesse.

Ottenere risultati peggiori di quelli conseguiti da Theresa May (nessun progresso nelle trattative con l'UE negli ultimi sei mesi, inflazione fuori controllo, forte incertezza politica ed economica) sarebbe stato difficile per chiunque; e infatti, l'agenzia di rating Moody's, proprio venerdì scorso, ha manifestato la propria sfiducia nei confronti delle proiezioni economiche del Governo, tagliandone il merito creditizio da Aa1 ad Aa2.

Theresa May, con le spalle al muro dopo una quantità considerevole di errori commessi, nel discorso di Firenze, improntato sulla visione del Brexit, pur fornendo pochi dettagli operativi, ha decisamente abbassato i toni proponendo di dilatare nel tempo l'uscita dall'UE tramite un'estensione di ulteriori due anni (il cosiddetto periodo di transizione in cui tutte le norme dell'UE rimarranno vincolanti ma la Gran Bretagna non avrà diritto di voto) all'uscita formale di Marzo 2019, di pagare un acconto di 20 miliardi di euro (dei circa 100 richiesti) e auspicando una "partnership speciale".

Un accordo commerciale tra Unione Europea e Gran Bretagna è per definizione vantaggioso per ambo le parti; da un lato il popolo britannico è notoriamente molto propenso ai consumi (l'opposto della Germania!) e pertanto estremamente appetibile per le esportazioni europee, dall'altro, la presunzione di stringere accordi commerciali bilaterali con le altre principali economie mondiali è risultata impraticabile: nessun Paese vuole impegnarsi con la Gran Bretagna inimicandosi 'Unione Europea!

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Un punto d'accordo verrà trovato, e probabilmente la Gran Bretagna, pur di continuare ad avere accesso al Mercato Unico Europeo, soddisferà le richieste di Bruxelles restando di fatto un membro NON VOTANTE (e pertanto senza voce in capitolo) dell'Unione Europea; l'alternativa è un'inevitabile profonda recessione.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche