La luce che brilla il doppio dura la metà

 | 06.01.2023 09:19

È stato un anno di alti e bassi, dove i bassi sono stati più degli alti.

Dopo un’ultima luce di speranza, anche l'S&P 500 ha chiuso il 2022 in malo modo.

Il 2022 è infatti l'anno peggiore per l'S&P500 dal 2008, e il quarto anno peggiore dal 1957.

Mentre i rendimenti positivi nel 2020 e nel 2021 hanno fatto sembrare che l'unica direzione del mercato americano fosse verso l’alto, il 2022 è servito a tutti come promemoria che non è così.

Ora gli investitori sono preoccupati che un nuovo ribasso possa colpire una seconda volta nel 2023.

La maggior parte delle crisi che hanno portato al declino del mercato l'anno scorso NON sono state risolte.

Anzi, una recessione globale incombe sui mercati di tutto il mondo.

Dal 1957 l’S&P500 ha concluso l'anno in rosso 18 volte compreso il 2022.

In 14 occasioni, l'indice è tornato in crescita l'anno successivo.

Tuttavia, ciò è acqua passata e non assicura nulla.

La storia potrebbe indicare un 2023 ottimista…

Ma stavolta, il mondo reale è contro gli investitori.

Infatti, mentre la guerra in Ucraina procede, il Covid-19 continua a sconvolgere l'economia cinese.

La Fed è quasi certa di proseguire l’aumento dei tassi di interesse nella sua guerra aperta all'inflazione.

La spesa dei consumatori e gli utili aziendali sono in procinto di un ulteriore peggioramento, il che potrebbe abbassare ancora di più i prezzi del 99% delle azioni.

Nel 2023 non hai scelta:

Per continuare a guadagnare dal mercato azionario dovrai pensare in modo indipendente.

Fare ciò che la massa non fa.

_____________


Apple (NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:Rame

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche