La malconcia domanda cinese potrebbe far perdere al cotone i rialzi di quest’anno

 | 14.08.2018 17:15

Nel libro “A Frayed History: The Journey of Cotton in India” , le autrici Meena Menon e Uzramma scrivono sia delle enormi ricchezze che delle avversità che possono essere incontrate nella coltivazione e nel commercio della fibra. Pur ripercorrendo più di un secolo di storia, il libro potrebbe benissimo descrivere il mercato del cotone odierno, che si trova ad un punto di inflessione in cui potrebbe registrare nuovi massimi o perdere tutti i guadagni dell’anno.

Il cotone scambiato a New York è crollato di quasi il 14% dopo aver registrato il massimo di quattro anni di 96,49 centesimi la libbra sull’ICE Futures USA a giugno.

Negli scambi di ieri, il cotone ha registrato la quarta performance peggiore tra i 60 future macro e di materie prime seguiti da Barchart , con il contratto di dicembre sull’ICE che è crollato del 2,5% a 82,76 centesimi la libbra. Malgrado il brusco calo degli ultimi due mesi, il cotone USA continua a registrare un balzo del 6% sull’anno.

I segnali tecnici giornalieri di Investing.com indicano uno “Strong Sell” sul contratto di dicembre, con i pattern di Fibonacci che fissano un forte supporto a 80,22. Viene indicato “Buy” quando il contratto scenderà sotto la media mobile a 200 giorni di 81,52, a segnalare che una ripresa tecnica potrebbe essere imminente.