La pandemia non è finita: perché le azioni Moderna colano a picco?

 | 25.05.2022 15:55

Il titolo del produttore del vaccino contro il COVID, Moderna (NASDAQ:MRNA), è crollato di quasi il 75% dal massimo storico dell’agosto 2021, quando era scambiato vicino ai 500 dollari. Oggettivamente, non ha senso, dal momento che la pandemia non è ancora finita.

I nuovi casi sono in aumento negli Stati Uniti, ad esempio, e in Cina il numero continua a battere ogni record nazionale . Inoltre, la società di Cambridge, Massachusetts, ha stimato circa 20 miliardi di dollari di vendite quest’anno.

Se i fondamentali sono tanto buoni, perché mai il titolo dovrebbe essere diretto in basso? Consideriamo il fatto che gli investitori generalmente guardano al futuro e analizziamo il quadro generale, non guardando solo il calo di MRNA dopo l’impennata.

Notiamo il rialzo incredibile che il titolo ha registrato prima del tonfo. Le azioni si sono catapultate alle stelle di ben il 477% tra il bottom del marzo 2020 ed il massimo storico del 10 agosto 2021.

Ciò indica che gli investitori non compravano il titolo per il suo valore immediato all’epoca, ma per il valore futuro percepito. In altre parole, hanno comprato sulle voci e venduto sulla notizia.

Ora, il mercato considera l’attuale valore di Moderna. Sebbene ci aspettiamo che il titolo alla fine si riprenda, crediamo che prima scenderà ancora.