La propensione al rischio migliora malgrado le tensioni commerciali

 | 18.09.2018 16:16

Martedì l’azionario globale è salito in modo generalizzato nonostante l’escalation del conflitto commerciale fra la Cina e gli USA.

In Giappone, il Nikkei ha guadagnato l’1,41% e il più ampio indice Topix si è impennato dell’1,81%.

Nella Cina continentale, il CSI 300 è lievitato del 2,01%.

Anche le borse europee sono positive. Il rinnovato interesse per gli asset rischiosi suggerisce che gli investitori si stanno stancando di questa situazione e prestano meno attenzione ai tweet e ai commenti pubblici di Donald Trump.

Sul mercato forex, la propensione al rischio ha contribuito al rialzo di Aussie e Kiwi.

Durante la seduta asiatica, l’AUD/USD ha guadagnato lo 0,25%, superando al rialzo la soglia a 0,72. La coppia NZD/USD è salita dello 0,20%, ma fa fatica a consolidarsi sopra il livello a 0,66.

La moneta unica è piatta e consolida i rialzi di ieri.

Dal punto di vista tecnico, la coppia non è riuscita a sfondare la resistenza a 1,1731 (61,8% di Fibonacci sulla svalutazione in atto fra maggio e agosto) per tre volte.

Sembra dunque sempre più probabile un ritracciamento verso l’area a 1,16.

Nel Regno Unito, i partecipanti al mercato restano ottimisti sui negoziati sulla Brexit. Dopo aver guadagnato lo 0,70% lunedì, la coppia GBP/USD si è stabilizzata intorno a 1,3140.

Da metà agosto, la coppia ha guadagnato più del 4% sull’ipotesi che il Regno Unito riuscirà a concludere un accordo decente con l’UE.

Qualsiasi notizia negativa – un ritardo nei negoziati o qualche concessione importante dal Regno Unito – innescherebbe forti vendite sulle coppie denominate in GBP.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche