La riapertura della Cina potrebbe spingere il titolo PPG Industries

 | 29.12.2022 12:00

  • Le risorse di base guidano i guadagni dell’indice paneuropeo Stoxx 600 mentre la Cina pone fine alle restrizioni di quarantena
  • Si prevede un aumento della domanda di rivestimenti poliaspartici nei settori dell’edilizia e delle costruzioni, dell’automobile e in altri settori
  • Fitch Ratings declassa il rating di PPG Industries a causa dell’elevata leva dell’EBITDA
  • L’analisi tecnica suggerisce la possibilità di un’inversione rialzista del prezzo delle azioni PPG con il supporto delle medie mobili e della formazione di un canale ascendente
  • Le risorse di base hanno guidato i guadagni del mercato mercoledì, con l’indice paneuropeo Stoxx 600 in rialzo dello 0,5% nel primo pomeriggio grazie all’allentamento delle restrizioni della politica zero-COVID da parte della Cina, con la ripresa dei viaggi internazionali.

    Secondo un rapporto di IndustryARC, il mercato globale dei rivestimenti poliaspartici dovrebbe raggiungere i 421,3 milioni di dollari entro il 2026, dopo aver registrato un tasso di crescita annuale composto del 3,5% nello stesso periodo.

    Ci si aspetta un aumento della domanda di questi rivestimenti nei settori dell’edilizia e delle costruzioni, dell’automotive e di altri settori, grazie alla loro capacità di proteggere dalla corrosione e ai loro diversi vantaggi, come tempi di asciugatura più brevi, maggiore spessore del film per la protezione dai raggi UV, bassi livelli di composti organici volatili e proprietà ecologiche.

    Questi rivestimenti sono basati su isocianati alifatici e sono noti per le loro capacità di indurimento rapido e per la capacità di essere applicati a basse temperature. Si prevede che il mercato dei rivestimenti poliaspartici sarà guidato dalle applicazioni emergenti nei settori del paesaggio e dei trasporti, in quanto questi rivestimenti offrono un’eccellente resistenza alla corrosione e si asciugano rapidamente.

    Tuttavia, il mercato potrebbe essere messo in crisi dalla disponibilità di sostituti più economici, come l’epossidico e il poliuretanico. Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è il maggior consumatore di rivestimenti poliaspartici e PPG Industries (NYSE:PPG) è uno dei principali operatori del settore.

    Fondamentali

    Fitch ha declassato i rating di PPG Industries, compreso il Long-Term Issuer Default Rating (LT IDR) e i rating senior unsecured, a “BBB+” da “A-” a causa dell’elevato leverage dell’EBITDA.

    Fitch prevede che la leva dell’EBITDA di PPG rimarrà superiore a 2,0x nel medio termine, il che non è coerente con l’IDR LT “A-”.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Il downgrade riflette l’aumento del debito dovuto alle acquisizioni effettuate dalla fine del 2020 e la pressione sui margini dovuta all’inflazione dei costi dei fattori produttivi e ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento.

    Sebbene Fitch preveda un modesto miglioramento dei margini nei prossimi anni, una crescita economica più lenta e un contesto di domanda inferiore potrebbero rendere difficile per l’azienda aumentare i margini e ridurre significativamente la leva finanziaria. Nel frattempo, le prospettive del rating sono stabili.

    Tecnici

    Il titolo oscilla dal minimo di febbraio, dopo aver attualizzato il massimo del testa e spalle. La media mobile a 50 settimane si è incrociata all’inizio del mese al di sotto della sua controparte a 200, innescando un Death Cross che suggerisce la ripresa del canale discendente (rosso).