La ripresa del Box Office nel 2023: Hollywood cerca di lasciarsi alle spalle i drammi

 | 21.12.2023 13:58

  • “Barbenheimer” ha dato il via ad una rinascita estiva delle presenze in sala, e gli studios sperano di chiudere l’anno coi fiocchi
  • Nonostante tutti i problemi e i drammi, i titoli legati all’intrattenimento sono andati bene nel 2023
  • In primo piano grandi film che attireranno il pubblico nei cinema mentre si chiude il periodo natalizio e inizia il 2024
  • È stato un periodo drammatico nel mondo dei contenuti. Tra le rivoluzioni nella dirigenza di Disney alla fine dello scorso anno e l’impennata dei costi dei servizi di streaming per tutto il 2023, l’industria cinematografica è stata sulle montagne russe.

    I successi dell’estate Barbie Oppenheimer hanno riportato le famiglie al cinema, mentre The Eras Tour musical di Taylor Swift ha attirato frotte di fan all’inizio del trimestre. Tuttavia, le notizie non sono state tutte positive, come dimostra il recente flop del franchise Marvel, un tempo dominante. Aggiungiamoci lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood, e il trailer di quest’anno è ricco di colpi di scena.

    Natale al cinema

    Tutti gli occhi ora sono puntati sul box office del periodo natalizio. Dopotutto, a chi non piace andare a vedere un film dopo aver scartato i regali? Regna la speranza dopo il successo del debutto di Wonka il 15 dicembre, film di Warner Bros Discovery Inc (NASDAQ:WBD). Il film ha incassato 3,5 milioni di dollari la prima sera. Gli analisti del settore prevedono oltre 40 milioni di dollari di vendite totali al botteghino nel primo weekend, nonché dati robusti dai mercati internazionali, secondo Julia Boorstin della CNBC.

    Vicino al totale delle vendite dei tempi passati

    Complessivamente, il 2023 si prepara a registrare un totale ben al di sotto della cifra di vendite lorde al botteghino del 2019, pre-pandemia, di 11,4 miliardi di dollari. I dati di IMDbPro rivelano che il deficit relativo probabilmente ammonterà a 2 miliardi di dollari, con il settore alle prese con la feroce concorrenza del mantra “Netflix e relax” che ha preso piede all’inizio della pandemia di COVID-19 quasi quattro anni fa.

    Numeri migliori al box office nel 2023, ma ancora indietro rispetto ai totali pre-pandemia