La ristrutturazione di Canopy Growth non è la prima nel settore: una nuova moda?

 | 09.07.2019 16:45

La principale notizia nel settore della cannabis la scorsa settimana è stata sicuramente lo spodestamento del co-amministratore delegato di Canopy Growth Bruce Linton. Il fondatore della principale compagnia di marijuana al mondo è stato rimosso mercoledì scorso dal consiglio di amministrazione dell’azienda, controllato dal colosso USA delle bevande Constellation Brands (NYSE:STZ).

Alcuni osservatori hanno commentato che la rimozione di Linton è stata una reazione diretta agli ultimi dati sugli utili di Canopy Growth (NYSE:CGC), (TSX:WEED) pubblicati il mese scorso, che hanno rivelato una perdita netta di 335,6 milioni di dollari canadesi (255,83 milioni di dollari USA), mettendo a dura prova la pazienza di Constellation.

La riorganizzazione - che ha lasciato Mark Zekulin, ex co-amministratore delegato, al timone di Canopy - ha fatto oscillare vertiginosamente il prezzo delle azioni della compagnia. Il titolo di Canopy è colato immediatamente a picco sulla notizia del licenziamento di Linton, con un crollo del 3,6%, o di 1,44 USD ad azione, segnando il minimo di 39,095 USD (50,40 dollari canadesi). Alla fine della scorsa settimana, il titolo è tornato a 40,16 dollari USA (52,63 dollari canadesi).

Ieri, ha chiuso a 39,47 dollari USA e 51,64 dollari canadesi.