La Russia è più FORTE che mai

 | 26.01.2024 09:38


Come se la passa la Russia due anni dopo le tremende sanzioni e l’abbandono delle multinazionali dal suo Paese?
 
A essere onesti…piuttosto bene.
 
Ricorderai come numerose aziende occidentali hanno abbandonato la Russia, sperando di indebolire l'economia moscovita e influenzare le decisioni politiche.
 
La strategia non ha sortito l'effetto sperato, anzi, ha avuto un effetto Boomerang.
 
Da una parte, seppur criticate, alcune aziende come Auchan e Pfizer (NYSE:PFE) hanno deciso di rimanere sul suolo russo.
 
Dall’altra, le aziende che si sono ritirate dal suolo russo hanno invece subito perdite superiori a $103 miliardi.
 
OBI, ad esempio, aveva annunciato la chiusura dei suoi 27 negozi e il Governo russo ha costretto la catena a svendersi al prezzo di un hamburger.
 
Starbucks, presa in carico da un uomo di Putin, rinata come “Stars Coffee”.
 
Infatti, Mosca ha saputo trarre il massimo vantaggio dal panico generale e gli acquirenti vicini al governo sono spesso riusciti ad acquisire diverse aziende dal valore di miliardi senza sborsare nemmeno un rublo.
 
Resilienza e adattamento hanno permesso al Paese più sanzionato del mondo di ottenere addirittura benefici da una situazione totalmente negativa, e questo funziona anche per gli investimenti.
 
Nel 2023 anche il mercato azionario ha avuto due facce: una che ha tratto beneficio dal conflitto e una che l’ha subito.
 
Ed il mercato funzionerà per sempre così.

SP 500
FTSE MIB
DAX
Apple (NASDAQ:NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL)
Microsoft (NASDAQ:MSFT) (NASDAQ:MSFT) (NASDAQ:MSFT)
Tesla (NASDAQ:TSLA) (NASDAQ:TSLA) (NASDAQ:TSLA)
Unicredit (BIT:BIT:CRDI) (BIT:CRDI) (BIT:CRDI) (BIT:CRDI)
Intesa Sanpaolo (BIT:BIT:ISP) (BIT:ISP)
EUR/USD
Oro
Platino
Stmicro (EPA:STMPA) (BIT:STM) 
Palladio 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche