La settimana chiuderà col botto: attesi altri dati sull'inflazione

 | 23.02.2018 10:13

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

Il fine settimana è ormai alle porte e i mercati stanno cominciando a essere più stabili.

Il picco sui rendimenti dei Treasury statunitensi a seguito dei verbali del FOMC si sono calmierati, ora abbiamo un rendimento a 10 anni intorno al 2,92%.

Anche la volatilità dei mercati azionari, che ha provocato una reazione piuttosto preoccupante nelle ultime settimane, si sta assestando con oscillazioni anche marcate ma sostanzialmente all’interno di una fase che possiamo considerare di consolidamento.

Nel frattempo l’apprezzamento del Dollaro, seppur a breve termine, sembra voler proseguire ma è ancora troppo presto per poter proclamare il cambio di tendenza.

Con la mancanza di importanti dati economici statunitensi rilevanti, le dichiarazioni di alcuni membri del FOMC in programma per oggi potrebbero rappresentare l’unico elemento in grado di condizionare il biglietto verde. Dudley, Mester e Williams sono tutti elettori e si collocano tra i più aggressivi board.

Quindi attenzione ai toni che verranno utilizzati perché potrebbero guidare i movimenti del Dollaro sia in chiusura che in apertura della prossima sessione.

Wall Street concludeva la giornata di ieri frenando un po’ gli entusiasmi: segnaliamo come sempre l’SP 500 + 0,1% a 2704 punti.

I mercati asiatici hanno messo a segno discreti guadagni, (Nikkei + 0,7%), gli europei sembrano soffrire – in apertura – la tendenza ribassista in chiusura dell’America.

Nel Forex , il dollaro ha continuato a guadagnare un po’ di terreno rispetto alle altre majors, l'XAU/USD ha perso circa 5 dollari mentre il petrolio ha messo a segno un bel rialzo dopo il calo pronunciato delle scorte di greggio.

L'inflazione sarà nuovamente l’argomento principale della sessione odierna: la lettura finale di gennaio dell'Eurozona delle ore 11 dovrebbe confermare le letture flash con +1,3 per l'IPC principale e + 1,0% per l'IPC core.

L'IPC canadese verrà rilasciato alle 14:30, il dato principale dovrebbe scendere a + 1,4% (da + 1,9%), mentre il core (annualizzato) dovrebbe confermare 1,2% precedente.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche