La settimana dell’inflazione

 | 16.10.2017 19:58

La settimana scorsa si era chiusa con un dato macro estremamente importante per la politica monetaria americana e cioè l’inflazione che era attesa in crescita, su base annua, del 2,3%.

Nella realtà il dato finale è stato leggermente più debole del previsto, registrando un 2,2%, ma comunque sempre sopra il target fissato dalla Federal Reserve per una crescita dei prezzi ottimale al 2%.

Come sappiamo, i dati vanno sempre e solamente letti relativamente all'impatto che questi hanno sulla politica monetaria USA e un buono strumento per fare tale valutazione in maniera oggettiva sono i futures sui tassi di interesse.

L’analisi dei FED Funds ci mostra come le probabilità di rialzo dei tassi il 13 dicembre siano attualmente all’ 81,7%, in leggero ribasso rispetto ai valori in area 90% che erano stati raggiunti giovedi scorso.

Il dato, essendo stato leggermente più debole del previsto, ha quindi lievemente indebolito le probabilità per un intervento a dicembre, mantenendo comunque ancora estremamente concreta tale possibilità.