La settimana nera di Bitcoin & Co.

 | 25.05.2021 08:17

"Articolo scritto in esclusiva per Investing.com da Calogero Selvaggio."

Trentamila dollari.
E' il valore del Bitcoin mercoledì 19 maggio 2021.


Gli ultimi giorni sono stati un momento risolutivo perchè il prezzo del Bitcoin è stato spinto a 30.000$ e il mercato delle criptovalute si è ridotto di circa il 27% nel giro di poco tempo. Qualcosa di spettacolare e al tempo stesso epocale! (non per chi aveva investito ad aprile 2021 quando il suo valore era di 60.000$)

Elon Musk e la Cina hanno fatto "crollare" il suo valore del 53% per poi recuperare il 30%. Successivamente è oscillato tra i 38.000 - 32.000 dollari. Infine, nella giornata di ieri (24 maggio) ha avuto un rialzo del 13% circa.

Hanno seguito a ruota tutte le altre, tra cui Ethereum che è precipitata prima a 1.900 dollari per poi risalire a 2.980 circa (-15,23%) e successivamente fluttuare tra i 2.000$ e 2.600$ circa.

Ma procediamo per gradi.


Nell'ultimo anno abbiamo sentito parlare sempre di più di monete digitali (leggi il mio articolo sulla genesi di Bitcoin), in tutto il mondo gli investitori
hanno mostrato il loro interesse, acquistando e creando portafogli a lungo termine, portando così una crescita esponenziale per tutto il settore. Basti pensare che molti, in un periodo di incertezza dovuto al Covid-19, sono stati spinti dall'idea di paragonarlo all'oro (bene rifugio). Una volta era un tabù e solo in pochi credevano nelle sue potenzialità, definivano il Bitcoin una truffa ben organizzata. Eppure tutto questo ormai sembra lontano, le opinioni cambiano e gli investori aumentano.

Michael Saylor, Il CEO di MicroStrategy (Possessore di oltre 70.000 monete Bitcoin) ha affermato: "Bitcoin è l’oro digitale più duro, più forte, più veloce e più intelligente di qualsiasi denaro che lo abbia preceduto." La forza di questo ecosistema, per molti, è la prova convincente della sua superiorità come asset per coloro che cercano una riserva di valore a lungo termine e di conseguenza strumento per proteggersi dagli effetti negativi dell’inflazione.

Ma c'è davvero una correlazione traoro eBitcoin?