La stagionalità è ribassista e poi rialzista per il secondo semestre 2022

 | 30.06.2022 16:04

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

  • Il primo semestre 2022 è stato tra i peggiori mai registrati sui mercati di bond e azioni
  • Probabili tempi più rialzisti e volatili
  • I tori devono resistere qualche altro mese prima che arrivi la stagionalità positiva prenda piede

I tori sono pronti a salutare la prima metà del 2022. All’inizio del mese, quando il mercato si trovava vicino ai suoi minimi annuali, l’S&P 500 ha registrato il peggior inizio d’anno dal 1932, secondo Charlie Bilello di Compound Advisors.

Con il rimbalzo di fine mese, alcune perdite sono state recuperate. Tuttavia, il mercato obbligazionario globale aggregato rimane in forte ribasso nel 2022, in attesa del peggior anno della sua storia, secondo i dati di Jim Bianco.

Con la seconda parte dell’anno sulla soglia e un weekend lungo festivo alle porte, è il momento perfetto per rivedere ciò che indicano i trend stagionali.

Come tecnico, ammetto che la stagionalità deve sempre venire in secondo piano rispetto alla price action. In questo momento, l’ S&P 500 si trova in un trend discendente rispetto ai massimi di inizio gennaio, mentre il mercato generale è probabilmente in un mercato ribassista che risale al febbraio 2021. La storia dice che potrebbero esserci altre azioni ribassiste.

Consideriamo che ci troviamo a metà mandato, una settimana solitamente debole e volatile per i mercati azionari. E questo ha avuto un effetto estremo nel 2022. I dati raccolti e ordinati da StockTradersAlmanac.com mostrano che questa fine giugno potrebbe essere la calma prima della tempesta del Q3. Questo particolare anno di metà mandato è il secondo anno di un nuovo Presidente Democratico, che in media, porta a prezzi più bassi nel secondo semestre, secondo Jeff Hirsch.

I trend stagionali del mercato azionario suggeriscono tempi duri fino a ottobre