La stagione degli utili potrebbe essere il primo vero test per l’azionario

 | 22.10.2021 14:48

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

La S&P 500 crollato di quasi il 6% e poi schizzato.

Gli utili potrebbero giocare un ruolo piuttosto significativo sulla direzione che prenderà il mercato da qui, con gli investitori che avranno bisogno di tutti gli indizi che riusciranno ad avere dalle società.

All’inizio di questo round di trimestrali, le stime sugli utili per l’S&P 500 essenzialmente sono in stallo e l’incertezza sugli utili futuri sembra aumentare. Non sono solo le stime sugli utili ad essere in difficoltà: anche le stime sulle vendite mostrano segni di debolezza. È comprensibile che dei costi maggiori possano avere un impatto negativo sugli utili, ma le stime sulle vendite suggeriscono qualcosa di più.

L’economia statunitense sembra essere stata duramente colpita nel terzo trimestre. Ad un certo punto, si stimava una crescita di quasi il 7%. Tuttavia, gli ultimi dati di GDPNow della Fed di Atlanta suggeriscono che il terzo trimestre potrebbe crescere solo dello 0,5%. Il rallentamento della crescita economica potrebbe senza dubbio essere uno dei motivi per cui le stime su utili e vendite sono rimaste in stallo ad inizio settembre.

Stime sugli utili in calo

Ma, di recente, le stime sugli utili 2021 e 2022 sono scese, arrivando rispettivamente a 197,67 e 216,01 dollari. Hanno visto una ripresa dall’inizio della stagione degli utili, ma affinché tornino ai soliti massimi ed oltre, le stime dalle compagnie saranno ancor più importanti.