La stella del lusso è Hermès: record di crescita e redditività

 | 08.05.2023 14:27

Nel primo trimestre i ricavi sono saliti del 22%, meglio di tutti gli altri brand. Per l’intero 2023 gli analisti stimano profitti al 29% del fatturato, 10 punti percentuali in più di Lvmh. In Europa per ora si vedono pochi cinesi, ma sono ricchissimi e spendono tantissimo.

Nel primo trimestre fatturato a 3,4 miliardi, sopra le attese

La ripresa dei viaggi da parte dei cinesi più ricchi ha fatto decollare le vendite dei gruppi europei del lusso nel primo trimestre. La francese Hermès International è la società che ne ha tratto il maggiore beneficio con una crescita dei ricavi del 22%, superiore a quella del gigante Lvmh (+18%). Hermès ha annunciato i risultati il 14 aprile e nell’ultimo mese l’azione è salita del 6% segnando il nuovo massimo storico a 2014 euro. La performance a un mese di Hermès è la migliore fra i grandi marchi del lusso: nello stesso periodo Lvmh ha guadagnato il 4,9%, Kering (EPA:PRTP) +0,7%, Dior +3,7%, L’Oreal +2,54%.
Hermès  ha annunciato un fatturato di 3,4 miliardi di euro, superando le previsioni degli analisti di 3,2 miliardi di euro. “Il primo trimestre del 2023 mostra una continuazione dei buoni risultati del 2022”, ha commentato il presidente Axel Dumas. “A medio termine, nonostante le incertezze economiche, geopolitiche e monetarie nel mondo, il gruppo conferma un ambizioso obiettivo di crescita delle vendite a tassi di cambio costanti”.

Il 48% dei ricavi è realizzato in Asia

“Un ottimo Capodanno cinese” ha permesso all'Asia (Giappone escluso) di crescere del 21,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche le vendite di Hermès in Europa e in America sono aumentate del 23,9%.
La domanda è stata così forte per tutti i suoi prodotti (come abbigliamento e accessori, in crescita del 33,7%; seta e tessuti, in crescita del 18,4%; profumi e bellezza, in crescita del 6,1%; e orologi, in crescita del 23,6%) che Hermès ha inaugurato una nuova sede in Cina, oltre a un nuovo sito di pelletteria nella regione francese dell'Eure.
Controllata con il 66,7% del capitale dalla famiglia Hermès, la società ha in Asia (Giappone escluso) il suo maggior mercato con il 48% dei ricavi nel 2022. L’America rappresenta il 18,4%, la Francia il 9% e il resto d’Europa il 13%. Da solo il Giappone vale il 9,5% del fatturato.
La principale voce di ricavi di Hermès è rappresentata da borse e pelletteria (43%), seguita da abbigliamento e calzature (27%). Seta e tessuti rappresentano il 7% dei ricavi. 

In Borsa Hermes guida la volata del lusso

Grazie a un rialzo dall’inizio dell’anno del 36%, Hermès capitalizza oggi la cifra record di 211 miliardi di euro, che corrisponde a 53 volte gli utili previsti per quest’anno. Un multiplo altissimo, addirittura doppio rispetto a quello di Lvmh che ha un P/E 2023 di 26,6 volte. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

PERFORMANCE DALL’INIZIO DEL 2023