La sterlina corre sul treno verso la parità

 | 18.10.2022 17:08

Lunedì è stata una giornata drammatica per i trader delle valute, quando il nuovo Cancelliere dello Scacchiere britannico, Jeremy Hunt, ha eliminato gran parte delle precedenti misure fiscali del Primo Ministro Liz Truss, spiegando che "non è giusto" prendere in prestito denaro per finanziare tagli alle tasse.

Tuttavia, questo era solo il primo atto. Martedì, la Banca d'Inghilterra (BoE) ha smentito una notizia del Financial Times (FT) secondo cui avrebbe rinviato il suo programma di vendita di obbligazioni fino a quando il mercato non si sarà calmato.

Tuttavia, qualcosa non torna. Le vendite di obbligazioni della BoE si inserivano in un contesto di stretta monetaria, che avrebbe dovuto diminuire l'offerta di sterlina, aumentandone il valore. Pertanto, quando la banca centrale britannica ha smentito la notizia del FT, la sterlina avrebbe dovuto rafforzarsi, non indebolirsi.

Dunque, che succede? Forse i trader sono confusi. O forse stanno perdendo fiducia nella banca centrale britannica. O ancora è colpa dei dati tecnici.