La sterlina inglese prima delle parole di Carney

 | 26.01.2016 11:48

La settimana attuale vede il rilascio di importanti notizie macroeconomiche per quanto riguarda il Regno Unito. A partire da oggi avremo infatti il discorso del governatore della BOE Carney, seguito nelle giornate successive dal dato del PIL su base annuale e trimestrale, previsto per la giornata di giovedì. Davanti a fondamentali così importanti, la quotazione della coppia GBP/USD si muove nell’intraday all’interno di due aree chiave ben definite. Possiamo individuare la zona di resistenza posta in area 1.43500, mentre il supporto a 1.41000.

Questo comportamento dei prezzi va a farci capire che il mercato attende il rilascio dei dati prima di fornire segnali direzionali. La coppia sarà anche influenzata da quelli che sono i fondamentali degli Stati Uniti che verranno rilasciati durante questa settimana. All’interno dell’immagine potete vedere come l’area di 1,41000 sia un importante livello chiave per le contrattazioni di GBP/USD, dove i minimi effettuati nella giornata del 21 gennaio rappresentano una zona di prezzo da seguire con attenzione.

I trader che operano su GBP/USD dovranno essere molto attenti a quello che accadrà in questa settimana, specialmente ai falsi segnali che potrebbero manifestarsi nelle aree descritte all’interno dell’articolo. Trovandoci in una situazione di trading range la media mobile non può fornire importanti segnali direzionali,andando a posizionarsi all’interno della zona di congestione. L’area di 1.41000 è ben difesa dai compratori di medio breve termine, e il breakout di questo supporto potrebbe portare alla creazione di nuovi minimi importanti.